Basilica SS. Cosma e Damiano - URETEK
Home / Consolidamento Murature / Basilica SS. Cosma e Damiano

Basilica SS. Cosma e Damiano

Basilica SS. Cosma e Damiano

Consolidamento
Murature

Tipo di struttura: Edifici storici e di pregio

Tipo servizio: Walls Restoring

Comune: Roma

Provincia: Roma

Regione: Lazio

 

DOWNLOAD CASE HISTORY

 

L’EDIFICIO

Dedicata ai due fratelli greci, dottori, martiri e santi Cosma e Damiano, questa importante chiesa di Roma è situata nel Foro di Vespasiano (Foro della Pace), a circa 300 m dal Colosseo e 400 m dal Vittoriano.
Il muro che costituisce il fianco sinistro della rampa di accesso alla Basilica e che delimita lo scavo sul Foro Romano è stato consolidato dall’intervento descritto di seguito.

 

IL PROBLEMA

I cedimenti del muro verificatisi nel tempo, avevano causato, tra l’altro, l’espulsione della fodera esterna in conci di tufo mettendo a giorno il nucleo della muratura costituito da pietrame posato a secco.

 

LA SOLUZIONE

Dovendo rinforzare la muratura in elevazione e consolidare il terreno di fondazione del muro stesso, il committente si è rivolto ad Uretek, titolare delle tecnologie brevettate Walls Restoring® e Deep Injections®.
Con Walls Restoring® si è ricostituita l’integrità del muro per complessivi 178,5 m3 riempiendo i vuoti in esso presenti.

Con Deep Injections® si sono migliorate le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno di fondazione, sottostante 17 ml di muratura.


L’intervento complessivo si è svolto nell’arco di 6 giorni lavorativi.