Sulla strada provinciale SP47 Valsugana, in prossimità di Villa Bolzonella, in provincia di Padova, Uretek è intervenuta per risolvere alcune importanti problematiche di deformazione del piano viabile a seguito di assestamento del terreno di riporto costituente la base dello stesso. Il cedimento aveva comportato la chiusura di una corsia e l’istituzione di un senso unico alternato.
Da qui la necessità di intervenire in maniera rapida e conservativa, programmando i lavori in tempi molto rapidi.
In soli 4 giorni, Uretek ha consolidato il terreno di fondazione della strada con iniezioni di resine.
IL PROBLEMA
Cedimenti del sottofondo stradale sulla SP47 Valsugana avevano provocato la creazione di avvallamenti pericolosi sulla carreggiata, all'altezza di Villa Bolzonella, in provincia di Padova. L'attenzione mediatica, confermata da diversi articoli di giornale, come questo di Padova Oggi, aveva sollevato la necessità di risolvere il problema in tempi rapidi.
LA SOLUZIONE
La soluzione che è stata identificata per risolvere la problematica è il consolidamento del sottofondo stradale con iniezioni di resine. L’intervento non ha richiesto l’esecuzione di scavi, ad esclusione della rimozione e successivo ripristino dello strato bituminoso in quanto lesionato dai cedimenti subìti.
Il video dell'intervento
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo (ad esclusione della rimozione dello strato bituminoso)
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.
L'INTERVENTO NEL DETTAGLIO
L’intervento è stato realizzato in due fasi: la prima, finalizzata a stabilizzare l’area maggiormente interessata dai cedimenti, ad una profondità di circa 5m dal piano stradale. In un secondo momento si è intervenuti sull’area con cedimenti di entità minore, ad una profondità di 2.5 metri dal piano stradale.