SUPER SISMABONUS

    CHIEDI INFORMAZIONI AD UN NOSTRO ESPERTO

    CLICCA QUI

    Cos'è il Super Sisma Bonus?

    Il Super Sisma Bonus è un incentivo fiscale che rientra nel noto Superbonus 110%. Le aliquote, per il 2024, prevedono incentivi fiscali pari al 70% della spesa da sostenere; nel 2025 scenderà ancora al 65%: potranno accedere a questa tipologia di incentivi solo i condomini e monoproprietà da 2 a 4 unità immobiliari. 

    Il Super Sisma Bonus è uno strumento che ha come obiettivo quello di realizzare specifici interventi locali, di miglioramento e adeguamento sismico con o senza passaggio di Classe di Rischio.

     

    Le novità del 2024

    Convertito in Legge 23 maggio ‘24 nr. 67 il cd. Decreto Superbonus 2024 (DL 39/2024 del 29-3-’24) «Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali..».

    Ecco le principali novità per il 2024:

    • Stop quasi totale di sconto in fattura e cessione del credito.


      A partire dal 30 marzo 2024 stop definitivo a qualsiasi forma di opzione alternativa alla detrazione diretta.

      Non è più possibile utilizzare sconto e cessione anche per i nuovi interventi con CILA presentata entro il 16 febbraio 2023 (come previsto dal D.L. n. 11/2023). In questo caso, oltre alla CILA presentata nei suddetti termini, entro il 30 marzo 2024 devono risultare spese sostenute, documentate da fattura, per lavori già effettuati.


      Quindi, non possono più beneficiare di sconto o cessione anche:

      • gli istituti autonomi case popolari (IACP);
      • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
      • le ONLUS(organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato).

      Il decreto prevede una deroga al blocco dello sconto in fattura e della cessione del credito:

      - per gli interventi realizzati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici,

      - nel limite di 400 milioni di euro richiedibili per l’anno 2024 (di cui 70 milioni per gli eventi sismici verificatisi il 6 aprile 2009).


    • Previsti due fondi:

      1) per gli interventi nel cratere sismico di 35 milioni di euro per il 2025;

      (eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009, dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza).

      2) per gli interventi avviati dagli enti del terzo settore (onlus, Ass. Promoz. Sociale e Ass.di Volontariato) di 100 milioni di euro per il 2025.

    • Superbonus e Sismabonus ordinario: detrazione in 10 anni retroattiva

      L'agevolazione dovrà essere detratta in 10 anni - e non più in 4 - per le spese sostenute nel 2024-25 (tale ripartizione non si applicherà agli acquirenti dei crediti edilizi o alle imprese che hanno scontato le fatture);

      La detrazione in 10 anni varrà anche per il Sismabonus ordinario, sempre per le detrazioni dal 1° gennaio 2024.


     

    Le differenze tra Supersismabonus e Sismabonus ordinario

    La differenza principale tra gli incentivi fiscali Supersismabonus e Sismabonus ordinario consiste nella platea di beneficiai a cui si rivolge il bonus, oltre che alle aliquote. 

    Nello specifico, il Superbonus si rivolge ai destinatari sopra elencati, mentre il Sismabonus ordinario a soggetti IRPEF e IRES, quindi a immobili residenziali o  destinati ad attività produttive.

    Inoltre il Supersismabonus permette l'accesso allo sconto in fattura al Terzo Settore e a tutti gli interventi su edifici colpiti da sisma e alluvioni.

     

    Quali immobili possono beneficiare del Super Sisma Bonus?

    • Edifici a prevalente destinazione residenziale

    L’applicazione del Super Sismabonus è limitata agli edifici “non commerciali” ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 di cui al DPCM 3274 del 20/03/2003 e successive modifiche.

     

    classificazione sismica italia

     

    Le eccezioni del Superbonus 2024 al 110%

    Il Superbonus al 110% nel 2024 rimane valido in maniera eccezionale solo per gli edifici delle aree terremotate e per il Terzo Settore. In questi casi il Superbonus mantiene l’aliquota iniziale del 110% ed è valido per condomini, monoproprietà da 2 a 4 unità e per edifici unifamiliari (questi ultimi per la parte eccedente il contributo per la ricostruzione con edifici danneggiati da sisma).

    Le condizioni richieste, nel caso degli edifici delle zone terremotate, sono:

    • accertamento del nesso causale tra danno dell’immobile ed evento sismico
    • gli immobili devono trovarsi in uno dei Comuni interessati da eventi sismici per i quali è stato dichiarato lo Stato di Emergenza


    Quali interventi Uretek sono conformi ai requisiti del Super Sisma Bonus?

    Uretek è specializzata in interventi di riduzione della vulnerabilità sismica e di messa in sicurezza statica degli immobili che rientrano tra quelli ammessi alle agevolazioni del Super Sismabonus. Tali interventi riguardano principalmente il consolidamento dei terreni di fondazione classificati come parte comune degli edifici. Possono rientrare anche gli interventi Uretek di stabilizzazione di muri contro terra, riempimento di cavità interrate e consolidamento di murature con iniezioni di resine espandenti.  

     


    DI COSA SI OCCUPA URETEK?

     

    Uretek è specializzata nelle opere di:

     

     

    PERCHÈ URETEK?

    Il punto di forza di Uretek è l'utilizzo esclusivo di soluzioni e tecnologie brevettate grazie ad un laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno. 

    Gli interventi Uretek possono rientrare nel SuperSismabonus.  



    Quali sono le figure professionali necessarie a supporto per la gestione della pratica SUPER SISMABONUS?

    • Il Progettista/Asseveratore è la figura professionale che gestisce la pratica del Super Sisma Bonus. L'ufficio tecnico Uretek supporta l'asseveratore con il software Uretek S.I.M.S. 2.0, uno strumento che fornisce le indicazioni per la progettazione dell'intervento e permette di attestare che gli interventi eseguiti rispondano ai requisiti tecnici richiesti.
    • Il Commercialista per il Visto di Conformità.

    tecnico-commerciale-uretek

     

    iniezioni-resine-espandenti-consolidamento-fondazioni-casa

     

    Altri interventi edilizi ammessi

    • il ripristino o rinforzo dei collegamenti esistenti tra i singoli componenti o tra parti di essi o la realizzazione di nuovi collegamenti, ad esempio tra le pareti murarie, tra le pareti e le travi o i solai, anche attraverso l'introduzione di catene/tiranti, chiodature tra elementi lignei di una copertura o di un solaio e tra componenti prefabbricati);
    • interventi sulle coperture e più in generale sui solai, finalizzati all'aumento della capacità portante, alla riduzione dei pesi, alla eliminazione delle spinte applicate alle strutture verticali, al miglioramento dell'azione di ritegno delle murature, alla riparazione-integrazione-sostituzione di elementi della copertura, ecc. Tra gli interventi quindi c'è anche la demolizione e ricostruzione del tetto;
    • interventi per la riduzione di meccanismi locali, come l'inserimento di catene e tiranti contro il ribaltamento delle pareti negli edifici in muratura, il rafforzamento dei nodi trave-colonna negli edifici in calcestruzzo armato contro la loro rottura prematura, prima dello sviluppo di meccanismi duttili nelle travi, la cerchiatura di travi e colonne o loro porzioni, volta a migliorarne la duttilità, il collegamento degli elementi di tamponatura alla struttura contro il ribaltamento;
    • il rafforzamento di elementi non strutturali pesanti, come camini, parapetti, controsoffitti, etc., o dei loro vincoli e ancoraggi alla struttura principale;
    • intervento di consolidamento di muri di contenimento pertinenziale a sostegno del terreno di basamento dell'immobile, qualora il professionista incaricato di asseverare, valuti efficace l'intervento al fine della riduzione del rischio sismico dell'edificio.

    NON RIENTRI NEI REQUISITI DEL SUPERBONUS? 

    Alcune soluzioni Uretek possono rientrare nel Sisma Bonus ordinario, con aliquote crescenti in base al miglioramento delle classi di rischio sismico o in alternativa nel Bonus Ristrutturazione 50%.

     

    FAQ

     

    Modalità di fruizione

    Con il DL n.11 del 16 febbraio 2023 è stata abolita la possibilità di accedere alla cessione del credito e lo sconto in fattura salvo per Terzo Settore ed edifici colpiti da sisma e alluvione.

    Per chi non ha la possibilità di accedere allo sconto in fattura l'unica modalità per ottenere gli incentivi statali del Super Sisma Bonus è la detrazione diretta in dichiarazione dei redditi

     

    Quanto è il limite di spesa di cui si può beneficiare con il SUPER SISMABONUS?

     

    • Condomini

    Limite di spesa massimo 96.000 euro moltiplicato per il numero delle unità che compongono il condominio, comprese le pertinenze

     

    In quanti anni si possono detrarre le spese sostenute?

    La detrazione fiscale è prevista in 4 anni, oppure 5 anni per le spese sostenute dal 1 luglio 2020.

     

    Le prestazioni dei professionisti possono essere incluse nel SUPER SISMABONUS?

    Sì, importante che le prestazioni siano propedeutiche all’intervento Uretek per la riduzione della vulnerabilità sismica dell'edificio.

     

    L’indagine geologica/geotecnica può essere inserita nel beneficio SUPER SISMABONUS?

    Sì, può rientrare nel beneficio fiscale SUPER SISMABONUS se propedeutico all’intervento Uretek.

     

    Quali sono le documentazioni necessarie che deve redigere il progettista / asseveratore?

     

    • Titolo abilitativo (permessi, autorizzazioni, CILA, SCIA, etc.) completa di elaborati grafici
    • Copia della ricevuta di deposito titolo abilitativo
    • Comunicazione di inizio lavori all’ASL competente (se richiesta per il tipo di intervento)
    • Fotografie ante intervento
    • Dichiarazione che l’immobile oggetto di interventi di riduzione del rischio sismico è situato in zona sismica 1, 2 o 3, Allegato A, O.P.C.M. n. 3274/2003
    • Asseverazione sismica ante inizio lavori (Allegato B Decreto MIT 28 febbraio 2017, n. 58)
    • Invio della copia della polizza assicurativa di cui all'articolo 119 comma 14 del decreto-legge 19 maggio 2022, n° 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020 n° 77, per l'asseverazione (invio della copia della polizza assicurativa per l'asseverazione)
    • Computo metrico dell'intervento, dichiarazione prezzari utilizzati, completo del quadro riepilogativo degli interventi ed eventuale relazione nuovi prezzi
    • Asseverazione sismica del SAL (Allegato 1 Decreto MIT 28 febbraio 2017, n.58)
    • Fotografie post intervento
    • Asseverazione Sismica fine lavori (Allegato B-1 Decreto MIT  28 febbraio 2017, n. 58)
    • Asseverazione sismica del collaudo statico (Allegato B-2 Decreto MIT  28 febbraio 2017, n. 58)
    • Trasmissione delle asseverazioni, relazioni (comprensivo di modulo fine lavori) e fatture dei professionisti ad Uretek (INTESTATE AL COMMITTENTE) + Trasmissione della PEC del deposito dell'asseverazione B1 e B2.

     

    CHIEDI INFORMAZIONI AD UN NOSTRO ESPERTO

    CLICCA QUI
    consolidamento-fondazioni-condominio

    PREVENZIONE DANNI SISMICI ?

    GUARDA COME ABBIAMO RISOLTO

    Consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resina espandente di un condominio a Mezzago (MB)

    APPROFONDISCI

    IL NOSTRO CAMPO D'AZIONE

    Lavoriamo nel mondo ovunque sia richiesta la nostra professionalità e siamo vicini a te.
    Conosciamo il tuo territorio e operiamo forti di un’esperienza multinazionale.
    In 30 anni abbiamo realizzato più di 55.000 interventi.

    URETEK GROUP OGGI

    Siamo italiani ed abbiamo una presenza capillare sul territorio che ci permette di intervenire con rapidità sia in cantieri circoscritti, sia in cantieri di notevole impegno o particolarmente complessi.

    EUROPA

    IN EUROPA

    uretek_italiaIN ITALIA

    CHIEDI INFORMAZIONI AD UN NOSTRO ESPERTO

    CLICCA QUI