RIPARAZIONE CREPE
Perché è importante risanare le crepe
In primo luogo, per ragioni di sicurezza.
Indipendentemente dalla tipologia di edificio (residenziale o commerciale) la sicurezza di dipendenti, inquilini o familiari è un’esigenza imprescindibile. Anche in presenza di una piccola crepa, apparentemente non pericolosa, conviene sempre mettersi in contatto con dei professionisti, così da ottenere un parere circa il da farsi e magari eseguire l’intervento di riparazione.
Tra l’altro, in molti casi una crepa nasce sottile, come una piccola spaccatura del muro. Solo col tempo, si allarga e diventa grande. Conviene, dunque, intervenire tempestivamente, prima che sia troppo tardi.
Agire in via preventiva aiuta a risparmiare tempo e denaro. Infatti, la gestione di una piccola crepa può, spesso, essere effettuata senza causare disagi agli inquilini, per giunta a costi molto più accessibili.
Perché ignorare la situazione può portare problemi ingenti
Ignorare le crepe nei muri, piccole o grandi che siano, sostanzialmente significa mettere a rischio il benessere e la sicurezza degli inquilini.
Crepe di larghezza maggiore potrebbero causare la fuoriuscita di calore o l’entrata di correnti d’aria. Situazioni del genere possono causare un aumento dei consumi energetici e, dunque, bollette più salate!
Le crepe possono, inoltre, facilitare infiltrazioni d’acqua e creare danni strutturali o favorire la formazione di muffe o parassiti.
Una grande crepa potrebbe essere il sintomo di problemi molto più seri, come il rischio di crollo dell’abitazione. In casi del genere, potrebbero essere necessari interventi di riparazione delle fondamenta.
Conviene fare attenzione anche alle radici di piante ed alberi. Quando crescono a poca distanza dall’abitazione, potrebbero compromettere la stabilità di pareti e pavimenti.
L’appetibilità di una casa con crepe nei muri scende e, dunque, anche il suo valore economico. Questo significa che qualora il proprietario avesse intenzione di vendere l’immobile, potrebbe avere dei problemi a trovare degli acquirenti o potrebbe essere costretto ad abbassare sensibilmente il prezzo.
Oltre che antiestetiche le crepe nei muri sono soprattutto un problema strutturale. Il muro ha perso l’integrità originaria diminuendo la sua resistenza.
Una lesione passante su un pilastro, ad esempio, segnala la perdita della sua funzione portante.
LA SEMPLICE STUCCATURA NON RISOLVE IL PROBLEMA: LO NASCONDE SOLAMENTE!
COME INTERVENIAMO
Innanzitutto, eseguiamo un’ispezione delle crepe sui muri, allo scopo di conoscere la loro larghezza e la tipologia di crepa.
Dopo aver stabilizzato le fondazione di questa villetta e averla messa in sicurezza, restano comunque i segni del cedimento.
Ecco perché la riparazione delle fessure deve essere eseguita in modo professionale. Uretek utilizza prodotti e tecnologie capaci di garantire un’adesione monolitica tra le parti lesionate ripristinando la continuità strutturale di ogni elemento. Il tutto in modo rapido e non invasivo.
Si comincia rimuovendo l’intonaco deteriorato …
1 – Rimozione dell’intonaco ammalorato
- rimozione dell’intonaco deteriorato in corrispondenza delle lesioni.
Si prosegue pulendo accuratamente la crepa dai residui per poi imbibire la parete
2- Pulizia della crepa
- idropulizia della crepa: per rimuovere le parti disgregate e imbibire il supporto di fondo.
A questo punto si stende una speciale resina o malta progettata per gli incollaggi
3 - Supporto di fondo - Posa 1° strato
- stesura di una speciale resina epossidica o di una malta tricomponente specifica per incollaggi.
Si applica poi una rete in fibra di carbonio o di vetro, dalle eccezionali proprietà meccaniche, come rinforzo strutturale
4 - Posa della rete in fibra di carbonio o di vetro
- si applica la rete in fibra di carbonio o di vetro a seconda del tipo di muratura: cemento armato o pietrame/laterizio
Si stende un’ulteriore strato di resina epossidica o malta tricomponente che ricopre la rete
5 - Posa 2° strato e Rasatura
- stesura di ulteriore adesivo epossidico o malta tricomponente e rasatura a livello dell’intonaco originario, con finitura al grezzo.
Lo stesso procedimento si esegue per gli interventi di riparazione delle lesioni, anche passanti, sui pilastri: ripristino della loro funzione portante
Infine si rifinisce il tutto pulendo accuratamente la superficie
6 - Pulizia delle superfici
- rimozione di eventuali parti di resina eccedenti e pulizia delle superfici.
Con Uretek hai un pacchetto completo: consolidamento delle fondazioni e riparazione crepe. Il tutto con Garanzia Uretek di 10 anni e Polizza Assicurativa di 10 anni. Risolviamo il problema dei cedimenti e delle crepe da oltre trent’anni.
CON URETEK
UNICO FORNITORE, UNICO REFERENTE, UNICO SUPPORTO PRATICHE BENEFICI FISCALI