PROGETTAZIONE E CONSOLIDAMENTO CONDOMINIO
Quadro fessurativo causato da cedimento terreno di fondazione e abbassamento ca. 20-40 mm.
A Mezzago, dopo aver stabilizzato con successo anche il condominio gemello al civico precedente, Uretek è intervenuta sul presente edificio costituito da tre livelli fuori terra più un seminterrato.
La struttura mostrava un quadro fessurativo riconducibile ad un cedimento del terreno di fondazione, con un abbassamento complessivo di ca. 20-40 mm.
Il consolidamento del terreno di fondazione è stato progettato con il software di calcolo URETEK® S.I.M.S. 2.0 sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Il consolidamento del terreno di fondazione è stato ottenuto grazie alle iniezioni di resina espandente Geoplus. Dopo aver saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno, la resina, grazie alla sua forte e rapida espansione, ha poi compattato il terreno di fondazione in profondità.
Le iniezioni di resina sono state eseguite impiegando la tecnologia URETEK DEEP INJECTIONS® con il sistema di iniezione Uretek Multipoint®.
Dopo aver realizzato delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni, sono state inserite le cannule forate Multipoint ed è stata iniettata la speciale resina espandente Geoplus® nel volume di terreno stabilito dal progetto.
Il sistema d’iniezione brevettato URETEK MULTIPOINT® permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato del terreno di fondazione.
Il difficoltoso accesso alle fondazioni, raggiungibili attraverso un basso vano, ha dimostrato la flessibilità della tecnologia Uretek, in grado di operare con successo in condizioni difficili e confinate.
Durante le fasi di iniezione l’edificio è stato monitorato attraverso un sistema laser, sensibile a movimenti di 0,5 mm, avente la doppia funzione di controllo della struttura e di verifica del consolidamento.
Durante i tredici giorni lavorativi di cantiere, sono stati consolidati centododici metri lineari di fondazione continua e dodici plinti, consolidando il terreno di fondazione fino a 4 metri di profondità dal piano d’imposta della fondazione stessa.