Solaio sospeso, l’intervento di riempimento in una scuola di Ravenna

    LUOGO: Ravenna, Italia
    ANNO: 2018
    DURATA CANTIERE: 8 giorni lavorativi

    IL PROBLEMA

    Danneggiamento dei travetti in calcestruzzo armato a sostegno del solaio sospeso. Piano di calpestio non più sicuro  

    LA SOLUZIONE

    Riempimento della cavità con tecnologia Uretek Cavity Filling®

    L'intervento in questione riguarda una scuola primaria di Ravenna presso la quale nel 2017 è stato rilevato un deterioramento, in più punti, dei travetti in calcestruzzo armato che sostenevano il solaio.

    La scuola elementare in questione occupa un edificio sviluppato su un solo piano rialzato fuori terra più un livello interrato parziale. Con riferimento alla zona priva del livello interrato, si è rilevato un deterioramento, in più punti, dei travetti in calcestruzzo armato che sostenevano il solaio. Il piano di calpestio si presentava così instabile ed esponeva le persone al rischio di crolli improvvisi.

    Uretek è intervenuta per ripristinare l’integrità strutturale della scuola e del piano di calpestio attraverso il riempimento della cavità con argilla espansa e resine espandenti. 

     

    scuola_primaria_Gulminelli_comune_ravenna_2017

    LA SOLUZIONE

    Tra le soluzioni presenti sul mercato, i metodi tradizionali di riempimento con calcestruzzo alleggerito o alveolare, sabbia, ghiaia e materiali di risulta, non avrebbero garantito la completa saturazione della cavità e la precompressione della volta, con conseguenti problemi di sicurezza. 

    L'intervento di rifacimento completo del solaio della scuola, d'altro canto, avrebbe comportato la chiusura della struttura per diversi mesi.

    Il committente ha scelto così di affidarsi ad Uretek per il riempimento delle cavità e la messa in sicurezza del piano di calpestio. 

     

    Perchè è stata scelta la soluzione Uretek: 

    • rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
    • soluzione ottimale, col più alto rapporto benefici/costi 
    • non invasività: l’intervento proposto da Uretek non necessitava scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • monitoraggio continuo del lavoro: sia durante che dopo l’intervento le attività sarebbero state sottoposte a controllo in tempo reale mediante tecnologia laser d’avanguardia e personale altamente qualificato;
    • applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Cavity Filling® appositamente studiata per il riempimento completo e la stabilizzazione di cavità sotterranee e vespai che, oltre a saturare completamente i vuoti, ripristina lo stato di tensione originario, evitando possibili cedimenti futuri del pavimento;
    • attenzione all’ambiente: la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.

    L'INTERVENTO

    L'intervento di ripristino dell'integrità strutturale della scuola è stato realizzato con la tecnologia brevettata Uretek Cavity Filling®, progettata per il riempimento di vespai e cavità in genere.

    L'intervento si è svolto in due fasi:

    • 1ª fase: Riempimento della cavità attraverso il pompaggio di argilla espansa Leca® attraverso delle aperture praticate sulla pavimentazione del piano terra, fino a circa il 90 - 95% del volume totale. Successiva chiusura delle aperture. 
    • 2ª fase: Riempimento completo del volume con iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus® attraverso dei fori sulla pavimentazione tramite i quali sono stati infilati i tubicini per l’iniezione della resina.

    Il volume interno della cavità è stato così saturato: i grani di argilla sono stati compattati e si è raggiunto il valore di precompressione fissato sulle pareti e soletta della cavità, evitando il pericolo di deformazione o collasso del solaio stesso.

    intervento_scuola_primaria_Gulminelli_comune_ravenna

     

    In sintesi, le cavità sono state riempite per un volume totale di circa 1.170 m³ in 8 giornate lavorative con 2 squadre operative.

    intervento_scuola_primaria_Gulminelli_comune_ravenna_2017

     

    I punti di forza della tecnologia Uretek Cavity Filling® 

    • ripristina la continuità tra la cavità riempita e il terreno;
    • previene cedimenti futuri grazie alla precompressione prodotta dalla resina; 
    • può essere applicata senza accedere alla cavità; 
    • richiede un cantiere dallo spazio ridotto e brevi tempi di intervento; 
    • non produce vibrazioni; 
    • presenta costi concorrenziali rispetto a tecnologie equivalenti; 
    • consente interventi reversibili e temporanei, ovvero permette la rimozione del materiale di riempimento.

     

    Per approfondire la soluzione Uretek per il riempimento di cavità interrate, leggi questo articolo