Rinforzo del terreno di fondazione di un edificio storico a Firenze

    LUOGO: Piazza de' Pitti, Firenze
    DURATA CANTIERE: 6 giorni lavorativi
    DIMENSIONI CANTIERE: 95 metri lineari

    IL PROBLEMA

    Cedimento del terreno di fondazione dell'edificio

    LA SOLUZIONE

    Consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus® - tecnologia Uretek Deep Injections® con sistema d'iniezione Uretek Multipoint®

    Firenze, famosa per la sua storia, la cultura e l'arte ospita questo edificio in Piazza de' Pitti, ex sede di una banca, in fase di completa ristrutturazione. Uretek è stata chiamata per procedere al completo rinforzo del sistema fondazionale con una serie di iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus, direttamente nel terreno di fondazione. 

    IL PROBLEMA

    In seguito ad una serie di indagini effettuate da tecnici specializzati, le più probabili cause del cedimento fondale sono state individuate nella perdita di una fossa biologica situata al primo piano interrato. Inoltre le fondazioni dell'edificio sono impostate su tre quote differenti 0, -1 e -2 e questo ha contribuito al cedimento differenziale della struttura.

     

    Perché è stata scelta la soluzione Uretek: 

    • rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
    • costi competitivi;
    • non invasività: l’intervento proposto da Uretek non necessitava di scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • particolarmente adatta agli edifici storici: grazie alla grande esperienza del Team Uretek in ambito monumentale;
    • applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Deep Injections® con sistema d'iniezione Multipoint® che, grazie all’iniezione della resina espandente Uretek Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento, compatta il terreno e stabilizza le strutture, inoltre il sistema Multipoint® garantisce un consolidamento omogeneo poiché la portata della resina uscente è simile in tutti i fori;
    • attenzione all’ambiente: la miscelazione delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.

     

    LA SOLUZIONE

    Il consolidamento del terreno di fondazione, è stato ottenuto grazie alle iniezioni di resina espandente che hanno saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno. Espandendosi e indurendosi, la resina ha poi compattato il terreno di fondazione in profondità.

    iniezione-resine-espandenti-in-edificio-storico-firenze

     

    IL PROGETTO NEL DETTAGLIO

    Iniezioni di resina espandente

    Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections con sistema d'iniezione Multipoint® si è agito fino a tre metri di profondità.

    Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni sono stati inseriti le cannule forate Multipoint® ed è stata iniettata la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto.

    Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint® permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.

    La resina fuoriesce contemporaneamente da tutti i fori presenti sulla cannula di iniezione. La disposizione dei fori, calibrati e di dimensione crescente con la profondità, è stata progettata in modo tale da garantire:

    • un trattamento omogeneo, la portata della resina uscente è simile in tutti i fori;
    • un’azione localizzata, le iniezioni sono eseguite in modo intermittente così la resina rimane vicina ad ogni punto di iniezione;
    • la certezza delle iniezioni, la resina fuoriesce da tutti i fori allo stesso tempo, con la stessa portata e con una pressione sufficiente a vincere la resistenza del terreno in modo che nessun foro si tappi durante l’iniezione.

    monitoraggio-laser-iniezioni-resine-espandenti-uretekIniezione resine espandenti

    sistema-di-iniezione-resine-espandenti-multipoint

    Sistema d’Iniezione Uretek Multipoint®

    area-intervento-iniezione-resine-pianta-piano-interrato
    area-intervento-iniezione-resine-pianta-piano-terra
    spessore-terreno-trattato-per-intervento-consolidamento-fondazioni
    iniezione-resine-espandenti-in-edificio
    iniezioni-resine-espandenti-consolidamento-terreno-fondazione
    monitoraggio-laser-iniezioni-resine-espandenti

    Controllo con monitoraggio laser

    I sollevamenti registrati dai ricevitori laser sono indice dell’efficacia del trattamento. La resina espandendosi esercita dapprima una spinta verso le zone ove il confinamento, ovvero lo stato tensionale, è minore, quindi esplica la sua azione prevalentemente in direzione orizzontale compattando il terreno.

    Raggiunta l’uguaglianza fra le tensioni orizzontali e verticali esistenti in sito, la resina continua la sua azione espandente esercitando una pressione verticale che si trasmette alla fondazione, e viene segnalata dai ricevitori laser come spostamento verticale della struttura.

    Prove penetrometriche

    Uretek esegue sempre prove penetrometriche prima e dopo l'intervento per confermare l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.

    Sono state effettuate 6 prove penetrometriche
    di cui 3 pre-iniezione e 3post-iniezione.

    L’esito positivo dell’intervento è stato confermato dalle 3 prove penetrometriche post-iniezione che hanno permesso di apprezzare l’incremento dei parametri meccanici dei volumi di terreno iniettati.

    In particolare, è stata riscontrata una resistenza media in-situ del terreno a seguito del trattamento pari a N10, finale = 25,3.


    Grazie a più di 30 anni d’esperienza, il metodo Uretek è apprezzato dai professionisti del settore. Trattandosi di un intervento rapido e poco invasivo, è particolarmente adatto al consolidamento di un edificio storico come questo.

     

    test-penetrometrico-per-intervento-iniezione-resine-espandenti-uretek

    riepilogo-prove-penetrometriche