Siamo intervenuti sulla rampa d’ingresso di uno svincolo autostradale sulla A32 in Piemonte direzione Torino, per consolidare il terreno di fondazione del manto stradale e mettere in sicurezza la circolazione.
IL PROBLEMA
A causa di un precedente assestamento della scarpata si era creato un detensionamento del terreno e anche dopo la sistemazione del rilevato permaneva il timore di cedimenti residui sulla carreggiata.
Perché è stata scelta la soluzione Uretek:
- rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
- costi competitivi;
- non invasività: l’intervento proposto da Uretek non necessitava di scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
- risultato immediato, e benefici verificabili già al termine delle lavorazioni, infatti grazie al rapido indurimento delle resine la parte trattata diventa subito praticabile senza interrompere quindi la viabilità per settimane;
- monitoraggio continuo del lavoro: le attività sarebbero state sottoposte a controllo laser in tempo reale da personale altamente qualificato;
- applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Deep Injections® con sistema d'iniezione Multipoint® che, grazie all’iniezione della resina espandente Uretek Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento, compatta il terreno e stabilizza le strutture, inoltre il sistema d'iniezione Multipoint® garantisce un consolidamento omogeneo poiché la portata della resina uscente è simile in tutti i fori;
- attenzione all’ambiente: la miscelazione delle resine Uretek genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.
LA SOLUZIONE
Il consolidamento del terreno di fondazione del manto stradale, è stato ottenuto grazie alle iniezioni di resina espandente che hanno saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno. Espandendosi e indurendosi, la resina ha poi compattato il terreno di fondazione in profondità.
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Iniezioni di resina espandente
Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections® con sistema d'iniezione Multipoint® si è agito fino a tre metri di profondità.
Nella fase iniziale si è forato il pacchetto stradale fino a raggiungere il terreno di fondazione, nei fori realizzati si sono posate le cannule di iniezione per la resina espandente.
Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint® permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.
La resina fuoriesce contemporaneamente da tutti i fori presenti sulla cannula di iniezione. La disposizione dei fori calibrati è di dimensione crescente con la profondità, ed è stata progettata in modo tale da garantire:
- un trattamento omogeneo, la portata della resina uscente è simile in tutti i fori;
- un’azione localizzata, le iniezioni sono eseguite in modo intermittente così la resina rimane vicina ad ogni punto di iniezione;
- la certezza delle iniezioni, la resina fuoriesce da tutti i fori allo stesso tempo, con la stessa portata e con una pressione sufficiente a vincere la resistenza del terreno in modo che nessun foro si tappi durante l’iniezione.
Foratura del manto autostradale
Sistema d’Iniezione Uretek Multipoint®
Preparazione delle cannule per le iniezioni di resina
Cannule microforate Uretek Multipoint
Iniezione della resina Uretek Geoplus
Controllo con monitoraggio laser
Nel corso dei lavori il piano stradale è stato monitorato con l’impiego di strumentazione laser, con precisione pari a ±1 mm, che ha permesso di rilevare costantemente gli spostamenti verticali.
Il criterio di efficacia del trattamento è infatti dato dalla rilevazione dell’inizio del sollevamento della pavimentazione stradale in seguito al raggiungimento della compattazione prevista del terreno interessato dalle iniezioni. Il sollevamento anche minimo della superficie indica che il minor confinamento all’espansione si è avuto in direzione verticale.
L’interruzione dell’iniezione di resina è stata determinata dalla rilevazione del sollevamento della pavimentazione oppure dal raggiungimento della pressione limite della pompa che immette la resina nel circuito primario, indice di elevato grado di addensamento raggiunto dall’ammasso resina/terreno.
Prove penetrometriche
L’esito positivo dell’intervento è stato confermato dalle prove penetrometriche post-iniezione che hanno permesso di apprezzare l’incremento dei parametri meccanici dei volumi di terreno iniettati.
Grazie a più di 30 anni d’esperienza, il metodo Uretek è apprezzato dai professionisti del settore. Con la rapidità dell'intervento URETEK e grazie al rapido indurimento della resina si è ridotta fortemente l'interruzione del traffico sulla rampa che è stata restituita alla piena operatività subito dopo l'intervento.