Consolidamento del terreno di fondazione di un condominio storico a Milano

    LUOGO: Milano
    ANNO: 2023
    DURATA CANTIERE: 15 giorni lavorativi

    AREA TRATTATA:  330 m lineari

    IL PROBLEMA

    Cedimento del terreno di fondazione del condominio

    LA SOLUZIONE

    Rinforzo del sistema fondazionale con iniezioni di resina espandente

    A Milano un condominio dei primi anni del '900 mostrava segni di assestamento strutturale, con crepe evidenti sulla struttura. L'edificio era stato infatti costruito su un terreno di riporto, quindi molto morbido.

    La soluzione individuata per risolvere il problema è il consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resina Uretek.

    milano 24 maggio uretek

    IL PROBLEMA

    Un edificio storico, costruito nel 1909, aveva cominciato a mostrare segni di assestamento strutturale. Come spiega il geometra Giorgio Maltagliati, dello studio Maltagliati, "l'edificio, con più di 110 anni di storia, era stato costruito parzialmente su un terreno di riporto, quindi molto morbido. Per questa ragione si è reso necessario un intervento di consolidamento e rafforzamento della struttura di fondazione dell'edificio."

    LA SOLUZIONE

    Uretek è intervenuta per consolidare il terreno di fondazioni con iniezioni di resine espandenti nel volume di terreno stabilito nel progetto. Si tratta di circa 330 metri lineari di intervento eseguito in 15 giorni lavorativi. 
    La tecnologia Uretek Multipoint ha consentito di consolidare il terreno fino a 3 metri di profondità sotto il piano di imposta delle fondazioni dell'edificio. 

    PERCHÈ È STATA SCELTA LA SOLUZIONE URETEK

    • Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
    • Prezzi competitivi
    • Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza disordine o produzione di rifiuti
    • Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato.
    • Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
    • Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.

    IL VIDEO DELL'INTERVENTO