Dopo numerosi interventi di manutenzione, risultati vani, Uretek ha stabilizzato in maniera definitiva un muro di sostegno di una spiaggia sulla Costa Azzurra, in Francia. L'intervento con iniezione di resine espandenti è stato realizzato nell'area situata tra la sommità del substrato roccioso e l'intradosso della fondazione del muro di sostegno.
IL PROBLEMA
Un muro di contenimento di una spiaggia a Saint-Maxime, in Francia, si presentava con una serie di crepe che segnalavano un'evidente stato di instabilità delle fondazioni.
Il muro, lungo 160 metri, è battuto regolarmente da venti e mareggiate che ne hanno indebolito il terreno di fondazione.
Dal 1986, anno in cui ci fu un importante crollo di un segmento di muro, si sono susseguiti interventi di manutenzione che tuttavia non hanno mai risolto il problema in maniera definitiva.
Inoltre, alle spalle del muro di sostegno, il manto stradale presentava delle buche pericolose per la circolazione degli automezzi.
LA SOLUZIONE
Dopo aver svolto un'indagine geotecnica con diverse perforazioni, abbiamo rilevato una serie di aree decompresse sotto le fondazioni, a livello della spiaggia e del manto stradale.
Per risolvere il problema in maniera definitiva si è deciso di intervenire con la soluzione con iniezioni di resine Uretek. In questo modo consolideremo l'area situata tra la sommità del substrato roccioso e l'intradosso della fondazione del muro di sostegno.
Successivamente, dopo l'intervento di Uretek, la società GTS ha potuto realizzare un setto impermeabile in cemento armato.
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza disordine o produzione di rifiuti
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato.
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
CONCLUSIONI
Come ha spiegato Philippe Tesse, responsabile delle operazioni, le iniezioni si sono state valutate positivamente fin dall’inizio in assenza di altre soluzioni praticabili tenendo conto del contesto in cui ci è trovati ad intervenire. "Credo che i vantaggi siano visibili sul campo - ha commentato Tesse -. L'impatto sul sito è minimo, con soli due o tre operai e senza produzione di polvere si è rivelato un cantiere molto pulito e circoscritto. Non potevamo permetterci di ricorrere ad altri interventi che avrebbero potuto impattare sulla spiaggia adiacente."
IL VIDEO DEL PROGETTO