Un condominio di Via Vittorio Emanuele, a Firenze, aveva cominciato a mostrare fessurazioni e spanciamenti nei due muri di contenimento del terreno su cui si fonda il fabbricato. Uretek è intervenuta con l’inserimento di microancoraggi e iniezioni di resine nel terreno rimettendo in sicurezza la struttura di contenimento e il condominio.
IL PROBLEMA
Spinte del terreno a tergo di due muri controterra, impostati su due livelli differenti, uno sotto l’altro, sottostanti a loro volta un condominio di 5 piani. I muri si affacciano proprio sulla via cittadina Vittorio Emanuele II.
Il peso del fabbricato, le piogge abbondanti e l’assenza di adeguati dreni avevano compromesso la tenuta della struttura di sostegno.
LA SOLUZIONE
Uretek è intervenuta per stabilizzare la struttura con microancoraggi in acciaio inox e iniezioni di resina espandente. L’intervento, più economico e nettamente meno invasivo rispetto alle soluzioni tradizionali, ha consentito di ripristinare l’opera in maniera rapida e controllata.
IL VIDEO DELL'INTERVENTO
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek MicroAnchors®
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.