Questo edificio situato in zona pianeggiante in provincia di Verona, presentava un quadro fessurativo che indicava chiaramente l’esistenza di un cedimento differenziale del sistema fondazionale e della pavimentazione interna.
IL PROBLEMA
Causa del cedimento è il terreno di fondazione scarsamente addensato e soggetto a fenomeni di ritiro e rigonfiamento.
Le esigenze del cliente
Era necessario un intervento di consolidamento per evitare che il dissesto andasse ad intaccare anche il fabbricato adiacente, si doveva intervenire direttamente nel terreno di fondazione e nel sottofondo della pavimentazione.
Perché è stata scelta la soluzione Uretek:
- Intervento rapido e immediatamente efficace;
- Costi competitivi;
- Non invasivo;
il nostro intervento non necessitava scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione; - Monitoraggio in tempo reale;
mediante tecnologia laser d’avanguardia e personale altamente qualificato; - Attenzione all'ambiente;
la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.
LA SOLUZIONE
Per questo intervento sono state proposte due soluzioni, il consolidamento delle fondazioni e la stabilizzazione dell’intera pavimentazione. Abbiamo operato in due fasi:
- 1ª FASE - Consolidamento del terreno sotto la fondazione
Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections® si è agito fino a tre metri di profondità. Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni abbiamo inserito i tubi forati Uretek Multipoint® e abbiamo iniettato la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto. Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint® permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione. - 2ª FASE - Stabilizzazione della pavimentazione
La nostra squadra di cantiere per stabilizzare la pavimentazione ha utilizzato la tecnologia esclusiva Uretek Floor Lift® eseguendo delle perforazioni da 12 mm di diametro, attraverso la pavimentazione, e inserendo le cannule per iniettare la resina espandente nel sottofondo. Abbiamo riempito i vuoti e compattato il sottofondo della pavimentazione fino a 2 metri di profondità. Il consolidamento del sottofondo è stato monitorato costantemente con strumentazione laser sensibile a movimenti di 0,5 mm.
Caratteristiche della resina Uretek Geoplus®:
- espande rapidamente con alta pressione di rigonfiamento;
- rimane confinata nel volume significativo;
- stabile nel tempo;
- eco-compatibile: non inquina;
- prodotta in esclusiva per Uretek.
I test effettuati con prove penetrometriche prima e dopo l'intervento hanno confermato l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.