Costruito nel 1903 e decorato in parte dal pittore Charles Enée, il teatro di Evreux, in Normandia, aveva cominciato a mostrare ampie crepe sulle murature causate da un evidente cedimento strutturale.
Il teatro doveva essere messo in sicurezza, sia per la stabilità dell'edificio che per garantire la protezione del pubblico.
Uretek è stata chiamata per consolidare il terreno di fondazione e rigenerare le murature con iniezioni di resine.
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Per risolvere il problema del cedimento strutturale del Teatro di Evreux, in Francia, la soluzione identificata è stata quella dell'azienda Uretek® , che offre un trattamento locale con iniezioni di resina espandente per migliorare la capacità portante del terreno.
I pilastri dell'edificio, che poggiano su fondazioni a pozzo e assicurano la corretta distribuzione dei carichi del teatro, sono stati preventivamente individuati mediante scavi e planimetrie d'epoca.
I lavori sono stati eseguiti come segue: il processo Deep Injections® è stato utilizzato per confinare le fondazioni a pozzo e consolidarne il terreno di fondazione. La tecnica Walls Restoring® è stata utilizzata per riaggregare e consolidare il corpo delle fondazioni a pozzo.
Il lavoro è stato reso difficile dalla presenza di reperti gallo-romani e dalla natura stessa dei pozzi e del riempimento, che consisteva in selce, molto difficile da perforare; inoltre in alcuni punti sono state richieste iniezioni fino a 11 metri di profondità.
In soli 40 giorni, Uretek® e i suoi partner hanno risolto il problema e migliorato in maniera considerevole la stabilità del teatro, che ha potuto riaprire le sue porte al pubblico.
IL VIDEO DELL'INTERVENTO
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE URETEK
- Rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che hanno permesso di realizzare l’opera in 40 giorni;
- Non invasività
- Monitoraggio continuo del lavoro: le attività sono state sottoposte a controllo in tempo reale mediante tecnologia laser;
- Applicazione delle tecnologie esclusive Uretek Deep Injections® e Uretek Walls Restoring®;
- Attenzione all’ambiente: la miscelazione delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.