Sant'Agostino è stato uno dei Comuni del ferrarese più colpito dal sisma del 2012, il progetto di ricostruzione prevedeva la realizzazione di edifici pubblici temporanei destinati a caserma dei carabinieri previa la valutazione, secondo le norme vigenti, del rischio di liquefazione del terreno in caso di futuri eventi sismici.
IL PROBLEMA
Durante le indagini di valutazione del rischio, è stato individuato un volume di terreno, situato alle profondità comprese tra -3 e -6 metri dal piano campagna attuale, il cui potenziale di liquefazione era particolarmente elevato.
Perchè è stata scelta la soluzione Uretek:
- rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
- costi competitivi;
- non invasività: l’intervento proposto da Uretek non necessitava scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
- applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Deep Injections® che, grazie all’iniezione della resina espandente Uretek Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento, compatta il terreno e stabilizza le strutture;
- attenzione all’ambiente: l'iniezione delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.
LA SOLUZIONE
Abbiamo optato per un intervento di “compaction grouting” eseguito mediante l'iniezione di resina espandente con tecnologia Uretek Deep Injections ®. Lo scopo era incrementare globalmente la resistenza del terreno (nel volume trattato) e, di conseguenza, anche la sua resistenza alla liquefazione.
Il nostro intervento di consolidamento ha prodotto:
- una diminuzione dell’indice dei vuoti ed un incremento dello stato di addensamento del terreno;
- il riempimento e l’impermeabilizzazione dei macro vuoti residui, al di sotto delle fondazioni, che fungono da vie preferenziali per il drenaggio dell’acqua libera.
Controlli e verifiche
Abbiamo eseguito numerose prove penetrometriche post trattamento per determinare con precisione il livello di miglioramento ottenuto in relazione agli obiettivi di progetto, che prescrivevano un raddoppio della resistenza alla penetrazione di punta. I test hanno dimostrato che gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti (vedi tabella).
IN SINTESI
- Consolidato il terreno di fondazione per complessivi 1.300 mq .
- Eseguite 1.626 iniezioni a colonna.
- Intervento eseguito in 31 giorni lavorativi.