Consolidamento e rigenerazione murature varco arginale

    LUOGO: Noventa di Piave, in provincia di Venezia
    ANNO: 2022
    DURATA CANTIERE: 5 giorni lavorativi
    DIMENSIONE CANTIERE: 131 m³ di muratura

    IL PROBLEMA

    Le pareti mostravano alcune lesioni e il legante appariva ammalorato in varie zone ma soprattutto alla base della muratura.

    LA SOLUZIONE

    Consolidamento del manufatto e ripristino del legante murario - tecnologia Uretek Walls Restoring® 

    A Noventa di Piave, in provincia di Venezia, il manufatto su cui siamo intervenuti è costituito da un varco arginale, in mattoni pieni, su cui è stata installata una paratoia a ventola.

    IL PROBLEMA

    Le pareti mostravano alcune lesioni ed il legante appariva ammalorato in varie zone ma soprattutto alla base della muratura.

     

    Perchè è stata scelta la soluzione Uretek: 

    • rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
    • costi competitivi;
    • non invasività: l’intervento proposto da Uretek non necessitava di scavi o lavori in muratura, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Walls Restoring® che, grazie all’iniezione della resina espandente Uretek consolida i manufatti e ripristina il legante murario;
    • attenzione all’ambiente: la miscelazione delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.

     

    LA SOLUZIONE

    Per il consolidamento del manufatto e la rigenerazione del legante murario ammalorato è stata scelta la tecnologia innovativa Uretek Walls Restoring®, che ha ripristinato l’integrità strutturale dei parametri murari grazie all’iniezione di una speciale resina a bassa pressione d’espansione.

    iniezioni-resina-espandente-rigenerazione-muro

     

    L'INTERVENTO NEL DETTAGLIO

    Le fasi dell'intervneto

    • In primo luogo si eseguono dei fori, di diametro massimo pari a 12 mm, calcolando la giusta inclinazione e seguendo una maglia regolare di foratura. In questo modo s’intercettano il maggior numero possibile di vuoti all’interno della muratura.
    • Nei fori realizzati s’inseriscono delle cannule attraverso le quali s’inietta la speciale resina IDRO CP 200, prodotta in esclusiva per Uretek, che rigenera il legante ammalorato costituendo un materiale altamente resistente. Le iniezioni proseguono fino alla saturazione dei vuoti per ottenere un riempimento ottimale.
    • Alla fine, si procede con la rimozione delle cannule e la finitura stuccando i fori superficiali rimanenti.

    fori-per iniezioni-resine-ripristino-murature

    Esecuzione dei fori

    iniezione-resina-bassa-pressione-rigonfiamento-per-murature

    Inserimento cannule ed iniezione resina 

    rimozione-cannule-iniezioni-resineRimozione cannule e stuccatura