Le infrastrutture stradali sono costantemente sottoposte a sollecitazioni e agenti esterni che, con il passare del tempo, possono compromettere la stabilità del fondo stradale. È il caso dell’autostrada A21 Torino-Piacenza, dove l'ente competente S.A.T.A.P., nel corso di alcune ispezioni, ha rilevato un cedimento della carreggiata.
Grazie alla tecnologia di consolidamento Uretek con iniezioni di resine espandenti, e il metodo di iniezione brevettato Uretek Multipoint, è stato possibile ripristinare la stabilità del rilevato stradale, garantendo la sicurezza della viabilità con un intervento rapido e limitando i disagi al traffico in quanto non sono necessari scavi.

IL PROBLEMA
Un’ispezione condotta da S.A.T.A.P. aveva evidenziato degli ammaloramenti sulla superficie stradale dovuti a un deficit di densità del terreno sottostante. A conferma della presenza dei cedimenti, le indagini geotecniche hanno confermato la presenza di anomalie fino a 1,5 m di profondità che, nel tempo, avrebbero potuto compromettere la sicurezza della viabilità.
LA SOLUZIONE
Per risolvere il problema abbiamo utilizzato la tecnologia Deep Injections, un sistema di iniezione di resine espandenti brevettato che consente di migliorare le caratteristiche meccaniche del terreno sottostante la carreggiata in tempi rapidi e con minimo impatto sul traffico.
Per concludere l'intervento sono stati necessari 6 giorni lavorativi.

Monitoraggio dell'intervento e risultati
Per garantire la massima efficacia dell’intervento, sono stati svolti monitoraggi approfonditi prima, durante e dopo l’iniezione delle resine. Le indagini georadar hanno permesso di individuare con precisione le zone a rischio, mentre i sondaggi geognostici hanno confermato la tipologia e le caratteristiche del terreno.
Esempio elaborazione grafica dell'indagine Georadar GPR
Durante l’iniezione, un sistema di monitoraggio laser ha controllato in tempo reale il principio di sollevamento della fondazione stradale, garantendo il controllo millimetrico del processo. Infine, prove penetrometriche comparative hanno certificato il miglioramento delle proprietà meccaniche del terreno trattato.
Schema riassuntivo delle zone a deficit di densità post indagine georadar
Il metodo di iniezione Multipoint®
L'intervento sulla A21 Torino-Piacenza è stato realizzato con tecnologia Deep Injections® e sistema di iniezione brevettato Multipoint®.
Questo metodo prevede l’iniezione di resine attraverso una cannula con più fori laterali (12÷14) detta “multiforo”, (mentre il sistema tradizionale prevede iniezioni a più livelli per mezzo di una cannula con un solo foro terminale).
Il metodo d'iniezione Multipoint consente un trattamento più omogeneo del terreno rispetto ai metodi di intervento tradizionali.
Il metodo di iniezione Multipoint è registrato con brevetto europeo EP 3 821 079 B1.
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.