Consolidamento del un muro spondale di un condominio - Treviso

    LUOGO: Treviso (TV)
    DURATA CANTIERE: 4 giorni lavorativi

    IL PROBLEMA

    Muro spondale lesionato

    LA SOLUZIONE

    Consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resina espandente e consolidamento del paramento murario - tecnologie Uretek Deep Injections® e Uretek Walls Restoring®

    L’edificio, affacciato sul fiume Sile, è difeso da un muro spondale e di contenimento costruito in sinistra idrografica intorno al 1850 e poi ripristinato nel 1950. I paramenti murari sono stati realizzati in blocchi di calcestruzzo con spessori variabili tra 60 e 80 cm.

    IL PROBLEMA

    Le variazioni di regime e dei volumi del fiume Sile, controllate con opere elettromeccaniche di regolazione del flusso, hanno causato nel tempo delle lesioni al muro spondale prospiciente il condominio. Era quindi necessario consolidare il muro di sponda per mantenere in sicurezza l’edificio.

    Perché è stata scelta la soluzione di Uretek:

    • rapidità
      attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi brevi;
    • costi competitivi;
    • non invasività: l’intervento proposto da Uretek non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • monitoraggio continuo del lavoro: sia durante che dopo l’intervento le attività sarebbero state sottoposte a controllo in tempo reale e personale altamente qualificato;
    • applicazione delle tecnologie esclusive Uretek Deep Injections® e Uretek Walls Restoring® che iniettano nel terreno di fondazione e nelle murature speciali resine espandenti;
    • attenzione all’ambiente: la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.

    LA SOLUZIONE

    Sono state necessarie due diverse tipologie di intervento:

      1. sul terreno a tergo della muratura spondale abbiamo applicato la tecnologia esclusiva Uretek Walls Restoring® eseguendo iniezioni “a colonna verticale”, con interasse pari a 0,45 metri, nel volume di terreno. 

      2. Abbiamo invece trattato il terreno di fondazione con Uretek Deep Injections® secondo le seguenti fasi:

        • foratura della muratura, (fori di diametro pari a 26 mm, profondità massima di 2,70 metri oltre il piano di posa della muratura, rilevato tra –1,80 e -3,10 m dal piano di calpestio);
        • posa in opera dei condotti di iniezione
        • iniezione della resina espandente Uretek Geoplus® su tre livelli di profondità.

    Osservazioni

    La resina bicomponente Uretek IDRO CP 200, utilizzata dalla tecnologia Walls Restoring®, viene iniettata allo stato liquido mentre è già in fase di reazione.
    In un tempo compreso tra 30 e 60 secondi la resina termina l’espansione aumentando di volume fino ad un massimo di 2,5 volte ed acquisisce in 24 ore le caratteristiche meccaniche definitive.

    In sintesi

    MURATURA: blocchi lapidei 

    FONDAZIONE: profondità: variabile da -1,80/ -3,10 m dal piano di calpestio 

    PERFORAZIONI: diametro: 2,6 cm • interasse: 45 cm 

    INTERVENTO:  estensione: - 32 m3 di terreno dietro il muro - 17ml di terreno di fondazione

    DURATA: 4 giorni lavorativi