Nel comune di Seixal, in Portogallo, Uretek è intervenuta per consolidare un muro di contenimento che separa gli spazi esterni di due abitazioni. Con il passare del tempo hanno iniziato a comparire diverse crepe nei muri e deformazioni della parete, sintomi che indicano che la stabilità del muro di contenimento era a rischio. La stabilità è stata ripristinata grazie ai MicroAnchors® Uretek.
IL PROBLEMA
Un muro di contenimento che separa due abitazioni a Seixal, in Portogallo, presentava delle crepe e deformazioni dovute all'instabilità del muro. Uretek è intervenuta con microancoraggi per limitare i futuri movimenti del muro di contenimento e garantirne la stabilità.
LA SOLUZIONE
La tecnologia Uretek MicroAnchors®, protetta da un brevetto europeo, consente di consolidare e stabilizzare i muri di sostegno attraverso l'utilizzo di micro-ancoraggi e iniezioni di resina, che vanno a costituire il bulbo resistente dell'ancoraggio. La resina solidifica in pochi secondi, permettendo l’immediata tesatura del tirante.
Questa soluzione aumenta la capacità del muro di resistere alle spinte orizzontali del terreno, consolidandolo e migliorandone la portanza.
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza disordine o produzione di rifiuti
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato.
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek MicroAnchors®, che combina l'iniezione della resina espansiva Uretek Geoplus® all'esecuzione degli ancoraggi. In questo modo si stabilizza la struttura e se ne aumenta la capacità portante.
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
I lavori di stabilizzazione sono stati eseguiti su una superficie muraria di 50 m². L'intervento è stato realizzato con l'obiettivo di consolidare e stabilizzare il muro di sostegno in modo che potesse recuperare la stabilità e aumentare la sua capacità portante sostenendo il peso del terreno a tergo.
Gli ancoraggi sono stati realizzati su due livelli.
È stata eseguita una prova di carico che ha raggiunto 3,6 TON senza rottura del tirante.