Consolidamento terreno fondazione Duomo di Bressanone

    LUOGO: Bressanone (BZ)
    ANNO: 2024
    DURATA CANTIERE: 1 giorno lavorativo

    IL PROBLEMA

    Cedimento del terreno di fondazione della struttura muraria di supporto di un altare laterale

    LA SOLUZIONE

    Consolidamento del terreno di fondazione sottostante l'altare con iniezioni di resina - tecnologia Uretek Deep Injections

    Il Duomo di Bressanone (BZ) è il principale luogo di culto di Bressanone, in Alto Adige. Per le sue caratteristiche storiche, è stato riconosciuto dallo Stato come monumento nazionale italiano. 

    A causa del cedimento del terreno di fondazione e alla presenza di crepe e lesioni a livello dell'altare, Uretek è intervenuta per consolidare il terreno e stabilizzare la struttura con iniezioni di resine.

    Grazie all'intervento non invasivo, Uretek ha potuto svolgere i lavori in maniera rapida e conservativa, senza alterare la storicità della struttura.

    IL PROBLEMA

    Un altare laterale del Duomo di Bressanone, realizzato con rivestimento in legno su struttura in muratura, negli anni aveva cominciato a manifestare crepe e lesioni sempre più evidenti. A provocarle, il cedimento del terreno di fondazione su cui poggia l'altare, accentuato dagli scavi adiacenti eseguiti per la posa di una condotta.

     

    LA SOLUZIONE

    Per risolvere il problema del cedimento, Uretek è intervenuta consolidando il terreno di fondazione con iniezione di resine

    Grazie a perforazioni di soli 26mm, l'intervento Uretek non ha richiesto opere come scavi o demolizioni, ma soltanto la temporanea rimozione di alcune piastrelle della pavimentazione.

    Durante tutte le operazioni di consolidamento con iniezioni di resina, Uretek ha eseguito un monitoraggio continuo attraverso una strumentazione laser sensibile a movimenti di 0,5 mm.

    Per verificare il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato, Uretek esegue sempre delle prove penetrometriche comparative prima e dopo l’intervento.

    IL VIDEO DELL'INTERVENTO

     

    Perchè è stata scelta Uretek

     

    • Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
    • Prezzi competitivi
    • Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria
    • Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
    • Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
    • Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.