Il portico di questa villetta edificata in un’area collinare del comune di San Pellegrino Terme, presentava un quadro fessurativo che indicava chiaramente l’esistenza di un cedimento differenziale.
IL PROBLEMA
Il dissesto si evidenziava nei dislivelli della pavimentazione e nell’abbassamento dei pilastri del portico. Causa del cedimento è il terreno di fondazione scarsamente addensato e soggetto a fenomeni di ritiro e rigonfiamento.
Perché il committente ha scelto Uretek:
- rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi relativamente brevi;
- costi competitivi;
- non invasività: l’intervento non avrebbe bloccato le attività commerciali e non avrebbe sporcato l’area, né prodotto scarti di lavorazione;
- monitoraggio continuo del lavoro: le attività sarebbero state sottoposte a controllo laser in tempo reale da personale altamente qualificato;
- applicazione delle tecnologie esclusive Uretek Floor Lift® e Uretek Deep Injections® che iniettano nel terreno delle speciali resine espandenti ad alta pressione di rigonfiamento che compattano il terreno e stabilizzano le strutture;
- attenzione all’ambiente: la miscelazione delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.
LA SOLUZIONE
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Per questo intervento sono state proposte due soluzioni Uretek: il consolidamento delle fondazioni e la stabilizzazione e il sollevamento delle pavimentazioni.
1) Consolidamento delle fondazioni
Abbiamo scelto la soluzione Uretek per il consolidamento del terreno sotto la fondazione dei pilastri. Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections si è agito fino a quattro metri di profondità.
Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni abbiamo inserito i tubi forati Multipoint e abbiamo iniettato la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto. Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.
Prove di controllo
I test effettuati con prove penetrometriche prima e dopo l'intervento hanno confermato l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.
2) Sollevamento Pavimentazioni
La nostra squadra di cantiere per stabilizzare e sollevare la pavimentazione ha utilizzato la tecnologia esclusiva Uretek Floor Lift eseguendo delle perforazioni da 12 mm di diametro, attraverso la pavimentazione, e inserendo le cannule per iniettare la resina espandente nel sottofondo. Abbiamo riempito i vuoti e compattato il sottofondo della pavimentazione fino a tre metri di profondità.
Prove di controllo
Per verificare il buon esito dell’intervento, il sollevamento monitorato con strumentazione laser, ha ristabilito la planarità originaria.