Consolidamento del sottofondo stradale di una provinciale a Huelva, in Andalusia

    LUOGO: Strada HU-3107 km 9+900 a 12+435 (Huelva)

    ANNO: 2024

    DURATA DELL'INTERVENTO: 25 giorni lavorativi

    AREA TRATTATA: >5.000 m²

    CLIENTE: PROBISA S.A.

    IL PROBLEMA

    Cedimento del bordo esterno della carreggiata con crepe longitudinali e avvallamenti

    LA SOLUZIONE

    Consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resina Uretek Geoplus® - Tecnologia Uretek Deep Injections®

    Una strada provinciale a Huelva, in Andalusia, aveva cominciato a cedere sui bordi esterni provocando crepe longitudinali e avvallamenti pericolosi. Questo fenomeno si è verificato a causa della composizione argillosa del terreno che, ritraendosi ed espandendosi, aveva cominciato a creare deformazioni sullo strato superficiale. 

    L'intervento di consolidamento, resosi necessario per risolvere il problema, è stato effettuato iniettando la resina Uretek Geoplus® nel terreno compreso tra le quote -0,7 e -1,7 m al fine di migliorare le caratteristiche meccaniche e idrauliche dello strato interessato.

    La superficie trattata è stata di oltre 5.000 m² con diverse larghezze (1, 2 e 3 m dal bordo esterno).

    monitorizacion-laser

     

    IL PROBLEMA

    A causa dell'ingresso di acqua nel terreno sotto lo strato superficiale e la sottobase di ghiaia, il terreno argilloso aveva subito processi di rigonfiamento e disseccamento, causando deformazioni. Per tentare di risolvere il problema si era cercato di effettuare delle riparazioni superficiali che, tuttavia, non hanno offerto una soluzione definitiva. 

    LA SOLUZIONE

    Per risolvere il problema è stata scelta una soluzione rapida e non invasiva: la tecnologia Uretek Deep Injections® con il sistema di iniezione di resina Uretek Multipoint®.

    Il risultato dell'intervento è stato verificato attraverso il monitoraggio laser durante le iniezioni, nonché con l'esecuzione di prove di penetrazione dinamica, sia prima che dopo l'intervento (evidenziando il miglioramento della capacità portante del terreno trattato). Inoltre, è stata eseguita una prova sismica prima e dopo l'intervento in un tratto iniziale per verificare i cambiamenti avvenuti nel terreno. Durante l'intervento, è stata trattata una superficie totale di oltre 5.000 m² di terreno.

    consolidacion-terreno-explanada-carretera-provincial

     

    L'INTERVENTO NEL DETTAGLIO

    La strada provinciale HU-3107 si snoda tra i comuni di Beas e Candón. Per questo intervento si è deciso di divere le lavorazioni in due cantiere.

    Il primo progetto realizzato riguarda il tratto Clarines-Beas, tra i km 9+900 e 12+435.

    Lo strato superficiale della pavimentazione stradale presentava deformazioni e fessure quasi totalmente longitudinali, a una distanza variabile dalle cunette in base alla distanza a cui l'acqua è penetrata nella piattaforma. Sotto lo strato di usura c'è uno strato di fondazione di circa 70 cm che presenta uno stato di compattazione corretto, ma lo strato di fondazione poggia su un'argilla che ha subito processi di rigonfiamento e disseccamento poiché le cunette non sono rivestite lungo tutto il percorso e attraverso di esse entra acqua nella piattaforma.

    I suddetti processi di rigonfiamento e disseccamento provocano deformazioni nella pavimentazione stradale, con il conseguente pregiudizio per la sicurezza stradale.

    IL VIDEO DELL'INTERVENTO

     

    Perchè è stata scelta Uretek

     

    • Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
    • Prezzi competitivi
    • Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria
    • Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
    • Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®
    • Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.