Edificio residenziale a Canossa - URETEK
Home / Consolidamento terreni / Edificio residenziale a Canossa

Edificio residenziale a Canossa

Edificio residenziale

Consolidamento
Terreni

Tipo di struttura: Abitazioni unifamigliari e condomini

Tipo servizio: Deep Injections, Floor Lift

Comune: Canossa

Provincia: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

 

DOWNLOAD CASE HISTORY

 

L’EDIFICIO

Il fabbricato in esame è stato costruito negli anni ’70 su 2 livelli fuori terra più un interrato parziale. Il lungo portico è stato realizzato con un’intelaiatura in c.a. e copertura in latero-cemento.

 

IL PROBLEMA

A partire dal 2002 circa l’essicamento del terreno di fondazione, in prevalenza costituito da argilla, ha provocato un cedimento con formazione di crepe su alcuni muri portanti della zona priva d’interrato e su 2 pilastri del portico. Nel tempo anche una zona di pavimentazione interna ha subito dei cedimenti.

 

LA SOLUZIONE

Grazie alla tecnologia brevettata Uretek Deep Injections®, che utilizza iniezioni di resina espandente brevettata Geoplus®, è stato possibile addensare il terreno di fondazione a vari livelli di profondità. Tale compattazione ha migliorato i parametri meccanici del terreno sottostante il perimetro portante della porzione ceduta.

Per verificare il miglioramento ottenuto i tecnici Uretek hanno effettuando delle prove penetrometriche comparative (prima e dopo l’intervento) sotto l’impronta delle fondazioni esistenti.


Per la pavimentazione interna abbassata è stata utilizzata la tecnologia Uretek Floor Lift® grazie alla quale sono stati riempiti i vuoti del sottofondo e ristabilito la planarità originaria.


Le operazioni di consolidamento, monitoraggio e collaudo che hanno interessato 9,0 ml di terreno di fondazione, 2 plinti isolati del portico e circa 15 m2 di pavimentazione interna, hanno richiesto complessivamente 1 giorno di lavorazione.