Home / Consolidamento terreni / Condominio “La Perla”

Condominio “La Perla”

Condominio La Perla

Consolidamento
Terreni

Tipo di struttura: Abitazioni unifamigliari e condomini

Tipo servizio: Deep Injections

Comune: Valenza

Provincia: Alessandria

Regione: Piemonte

 

DOWNLOAD CASE HISTORY

 

L’EDIFICIO

Composto da due corpi (B1 e B2) separati da un giunto strutturale, il complesso è stato costruito negli anni 1992-1994 su sei livelli fuori terra più due livelli interrati ad uso cantine e autorimesse. Le fondazioni sono costituite da un cordolo perimetrale in c.a. e da plinti isolati anch’essi in c.a..

 

IL PROBLEMA

Poco tempo dopo la realizzazione, uno dei due corpi di fabbrica (B1) ha iniziato a mostrare fenomeni fessurativi che si sono progressivamente aggravati nel tempo fino ad evidenziare, alla sommità della zona di giunzione fra i due corpi, un distacco massimo di circa 5 cm.

 

LA SOLUZIONE

L’intervento di consolidamento eseguito da Uretek ha avuto lo scopo di riempire i vuoti presenti nel terreno di fondazione aumentandone, al contempo, la capacità portante.

La tecnologia denominata Uretek Deep Injections®, che utilizza iniezioni della speciale resina Uretek Geoplus®, è stata applicata in due fasi:

1ª FASE

Compattazione superficiale: iniezioni eseguite nell’intradosso delle fondazioni allo scopo di migliorare le caratteristiche geomeccaniche del terreno e riempire i vuoti macroscopici presenti nell’interfaccia fondazione-terreno.

2ª FASE

Consolidamento in profondità: oltre alle precedenti, si sono eseguite iniezioni su 2 livelli ulteriori di profondità, nel volume di terreno interessato dai carichi trasmessi dall’edificio.

La riuscita dell’intervento è stata verificata tramite monitoraggio laser durante le iniezioni e mediante l’esecuzione di prove penetrometriche SPT, dopo l’intervento.

Complessivamente è stato consolidato il terreno sottostante 75 plinti, 176 ml di fondazione nastriforme e 4 platee.
L’intervento ha richiesto 31 giorni lavorativi.