Capannone industriale - URETEK
Home / Consolidamento terreni / Capannone industriale

Capannone industriale

Capannone industriale

Consolidamento
Terreni

Tipo di struttura: Edifici commerciali e industriali

Tipo servizio: Deep Injections

Comune: Sabbioni

Provincia: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

 

LA STRUTTURA

Capannone industriale su due livelli, con abitazioni soprastanti, realizzato nel 2004 in provincia di Reggio Emilia.

 

IL PROBLEMA

L’intervento è diretto ad incrementare la capacità portante del terreno di fondazione.
La struttura non presentava cedimenti, ma la richiesta della committenza era di aumentare la capacità portante del terreno di fondazione di circa il 50%, da 1,30kg/cm2 a 1,80kg/cm2.
Il consolidamento del terreno viene previsto per tutti e 21 i plinti della struttura.

 

L’INTERVENTO

Anno di esecuzione

2006

Durata dei lavori

8 giorni di intervento.

Indagini in sito e prove di laboratorio

Le fondazioni della struttura sono costituite da plinti in calcestruzzo armato aventi una base di circa 1,20mx1,20m, alla profondità di circa 1,5m dal piano campagna; i sottoplinti hanno dimensione variabile da 2,6mx2,60m, nelle zone perimetrali, sino a 3mx3m, nella parte centrale, con spessore di circa 40cm.

Il terreno fino a 12m dal piano campagna è costituito prevalentemente da argille e argille limose,con sottili e rare intecanalazioni limose e limo-sabbiose, oltre tale quota è presente ghiaia.

Modalità di intervento

Il metodo Uretek Deep Injections è stato eseguito su 4 livelli complessivi di iniezione, compattando il terreno fino a 4m dal piano di appoggio delle fondazioni e quindi a 4,5m dal piano campagna.

Esito dell’intervento

prima e dopo l’intervento sono state eseguite prove penetrometriche dinamiche che hanno confermato il conseguimento in sito dell’aumento richiesto della capacità portante del terreno.

 

OSSERVAZIONI

Il caso specifico pone in evidenza come il metodo Uretek Deep Injections sia spendibile anche su plinti isolati nell’ambito di consolidamenti preventivi su vasta scala, che interessano l’intera pianta di un fabbricato.

La tecnica di consolidamento di Uretek unisce efficacia e velocità di esecuzione, economicità e limitata invasività, così da trovare conveniente l’applicazione soprattutto in concomitanza di ristrutturazioni e rifacimenti più o meno complessi, anche alla luce del fatto che non interferisce con le eventuali altre lavorazioni in corso.