Cantieri navali Fincantieri - URETEK
Home / Consolidamento terreni / Cantieri navali Fincantieri




Cantieri navali Fincantieri

Cantieri navali Fincantieri

Consolidamento
Terreni

Tipo di struttura: Edifici industriali

Tipo servizio: Deep Injections

Comune: Monfalcone

Provincia: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia

 

DOWNLOAD CASE HISTORY

 

LA STRUTTURA

La zona interessata dal cedimento era costituita da una fascia di pavimentazione industriale in calcestruzzo armato, posta tra il piazzale e la rotaia del carroponte nell’area di assemblaggio e montaggio delle navi.

 

IL PROBLEMA

Il cedimento differenziale del terreno di fondazione si è verificato in seguito al passaggio delle gru che operano nel cantiere navale trasportando carichi elevati. La deformazione della fascia, lungo la canaletta porta cavo, si presentava con avvallamenti irregolari e diffusi. I cedimenti massimi riscontrati arrivavano a circa 60 mm.

 

LA SOLUZIONE

Per eliminare il problema alla radice è stata scelta la grande esperienza e professionalità di Uretek e la sua tecnologia brevettata Deep Injections®.
Le iniezioni di resina Geoplus® a rapida espansione ed alta pressione di rigonfiamento hanno addensato il terreno in profondità in tutta l’area circostante al punto d’iniezione; in questo modo il contatto tra il sottofondo e il cordolo in cemento armato è stato completamente
ripristinato.


L’intervento che ha richiesto 2 giorni lavorativi, ha interessato 3 zone diverse dell’area di passaggio del carroponte per un totale di circa 80 ml di cordolo.