Ministère de la défense - URETEK
Home / Riempimento Cavità / Ministère de la défense

Ministère de la défense

Ministère de la défense

Riempimento
Cavità

Tipo di struttura: Ministero della Difesa francese

Tipo servizio: Cavity Filling

 

DOWNLOAD CASE HISTORY

 

L’EDIFICIO

Lo stabile in esame, adibito a uffici di proprietà del Ministero della Difesa francese, si sviluppa su un solo piano rialzato con un’estensione, in pianta, pari ma 11,20 m x 44,50 m.

 

IL PROBLEMA

Il pavimento degli uffici mostrava degli avvallamentiben visibili soprattutto in vicinanza dei muri divisori, dove il battiscopa, staccato dal pavimento, evidenziava l’entità degli abbassamenti. Questi, causati da un cedimento strutturale del pavimento verso il vespaio aerato sottostante, rischiavano di compromettere l’integrità e la sicurezza della pavimentazione.

 

LA SOLUZIONE

Rifare completamente il solaio del piano rialzato, sarebbe stato economicamente molto oneroso e avrebbe richiesto il fermo delle attività degli uffici per un lungo periodo.
La soluzione ottimale, col più alto rapporto benefici/costi è stata individuata nella tecnologia brevettata Uretek Cavity Filling®, sviluppata appositamente per il riempimento di cavità. Oltre a saturare completamente i vuoti, questa lavorazione ripristina lo stato di tensione originario, evitando possibili cedimenti futuri legati a collassi improvvisi delle pareti o della volta della cavità.
L’intervento si svolge in due fasi consecutive. Inizialmente la cavità è riempita con argilla espansa Leca®, a granulometria selezionata, fino a circa il 95% del volume totale. Nella seconda fase, le iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus®, all’interno della cavità e in prossimità della volta, completano il riempimento e precomprimono la calotta.
Nel caso in esame, che ha interessato circa 482 m2 di pavimento, sono stati riempiti circa 289 m3 di vespaio e l’intervento è durato 5 giorni lavorativi.