Home / Consolidamento Murature

Consolidamento Murature

Walls Restoring® è il nuovo metodo Uretek utilizzato per il consolidamento delle strutture murarie. La ricostruzione del legante ammalorato all’interno del paramento murario ne riaggrega gli elementi costitutivi ripristinando l’integrità strutturale.
Una tecnologia applicabile a: fondazioni, contrafforti, argini, banchine, ponti, muri di contenimento.

Consolidamento Murature

 

I cedimenti murali

Le murature possono presentare difetti strutturali che ne compromettono la solidità e la resistenza.
Vediamo cosa accade in termini tecnici: le murature sono realizzate con la sovrapposizione e l’accostamento di blocchi lapidei o laterizi uniti con del legante, in genere calce o cemento, senza la presenza di vuoti o cavità. Con il trascorrere del tempo, può accadere che il legante interposto fra i blocchi o parte dei blocchi stessi, venga disgregato e dilavato dall’azione dell’acqua o dell’aria, oppure che venga alterato dall’azione chimica di diversi fenomeni, anche atmosferici.

muratura-laterzio
Particolare del difetto in una muratura in laterzio
blocco-lapideoParticolare del difetto in blocco lapideo

La perdita di materiale dall’interno della sezione muraria dà origine alla presenza di vuoti con conseguente diminuzione della resistenza della struttura e diminuzione dell’impermeabilità.
In alcuni casi tale diminuzione di resistenza può provocare il collasso del manufatto edile, mentre in altri può accadere che sistemi murari completamente integri, ma con presenza di vuoti, non svolgano più correttamente la loro funzione.

 

SCOPRI COME INTERVENIAMO

GUARDA CHI HA GIÀ RISOLTO IL PROBLEMA



Ponte a Castelletto di Cuggiono – MI



Basilica SS. Cosma e Damiano – Roma



Ponte a Radicondoli – SI