Come riconoscere le crepe nei muri

    Nel corso del tempo, un edificio potrebbe aver bisogno di interventi di manutenzione o ristrutturazione. I lavori di più lieve entità possono essere eseguiti anche in modalità fai da te. Diverso è, invece, il caso di quegli interventi che richiedono manodopera specializzata, come ad esempio le crepe strutturali nei muri.

    Fortunatamente, la maggior parte delle crepe potrebbero essere presenti in tutti i tipi di case, anche in quelle di nuova costruzione. Potrebbero semplicemente indicare che l’edificio si sta assestando. Purtroppo, però, vi sono crepe più lunghe e profonde di altre, dunque anche più pericolose. Tali fessurazioni non possono essere ignorate ma richiedono interventi rapidi, efficaci e risolutivi.

    Il problema delle crepe nei muri

    Quello delle crepe nei muri può essere un problema più o meno serio, a seconda della gravità della fessurazione. Sono molti i motivi per i quali si può formare una crepa nel muro. Oltre al naturale processo di assestamento delle case, si può avere un quadro fessurativo a seguito di scosse telluriche o di cedimenti fondali.

    Se le crepe nelle pareti mostrano scolorimento, come macchie colorate di marrone o giallo, il problema è riconducile a fenomeni di infiltrazione.

    Come riconoscere se una crepa è pericolosa

    Le crepe sottili di larghezza inferiore a un millimetro o le crepe leggere comprese tra uno e due millimetri generalmente non sono preoccupanti.

    Qualora dovesse emergere la presenza di tali crepe, il problema può essere risolto riempendo e verniciando le fessurazioni in quanto la crepa è nell’intonaco, non nel muro.
    Se la casa ha pareti intonacate, in genere si formano crepe verticali diritte in seguito all’espansione dell’intonaco causata dall’umidità o al suo restringimento (quando si asciuga).

    Si tratta di una situazione normale, specie in edifici di nuova costruzione. Piuttosto che intervenire subito, conviene aspettare un po' prima di riempire le crepe e ridipingere.

    Una crepa è più grave quando ha una larghezza superiore a 5 millimetri, poiché la causa potrebbe essere più grave del semplice intonaco essiccato o del processo di assestamento dell’edificio.

    Un muro potrebbe essere gravemente danneggiato quando la crepa è larga oltre i 15 millimetri, in quanto potrebbe essere il segno di danno strutturale, cedimento (l'improvviso sprofondamento di una casa e delle sue fondamenta) o altro.

    Una crepa così grande potrebbe richiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza dell’edificio.

    Quando rivolgersi a degli esperti?

    Piccole crepe sottili in una parete intonacata possono essere riparate in modo relativamente semplice.

    Per prima cosa, conviene usare una spatola o un raschietto, utili per delimitare l’area intorno alla fessura.

    Successivamente, bisognerà applicare sulla superficie del muro un composto indurente per giunti, utilizzando la spatola.

    Per ottenere una finitura liscia e uniforme, si consiglia di applicare il composto in strati sottili.

    Mentre il composto è ancora bagnato, applicare una rete porta intonaco per coprire la fessura e l'area circostante.

    Questo materiale può essere facilmente tagliato a misura usando un paio di forbici, anche se non è richiesta una precisione estrema. La rete eviterà che la fessura si ingrandisca, quindi è una buona misura preventiva da prendere.

    Una volta che il composto si sarà asciugato, bisognerà applicare altri tre strati di composto per giunti sulla rete.

    Lasciare asciugare accuratamente ogni strato e carteggiare l'area prima di applicare il composto successivo. Man mano si aggiungono gli strati, la superficie del composto aumenta, contribuendo a creare una finitura liscia.

    Una volta che lo strato finale è asciutto (attendere circa 24 ore per assicurarsi che sia così), carteggiarlo leggermente. Quindi, rimuovere la polvere in eccesso e dipingere sopra il composto essiccato, in modo che corrisponda al resto del muro.

    Invece se le crepe da riparare fossero abbastanza grandi e profonde, più larghe di due millimetri, potrebbe essere necessario contattare un ingegnere strutturista, il quale determinerà la causa della fessurazione e indicherà come risolvere il problema.

    Si valuterà successivamente se sono presenti dei cedimenti delle fondazioni e pertanto la necessità di contattare un’azienda esperta nel consolidamento dei terreni di fondazione con resine espandenti.

    Per ulteriori approfondimenti cliccare qui: https://www.uretek.it/crepe-nei-muri