Assestamento differenziale: la soluzione con iniezioni di resina

    L'assestamento differenziale, caratterizzato da cedimenti non uniformi di una struttura, è un problema comune che può compromettere l'integrità di edifici, strade, ponti

    Il cedimento o assestamento differenziale è un fenomeno che identifica spostamenti non uniformi che avvengono nelle strutture e che si evidenziano successivamente al completamento della struttura stessa. Il primo sintomo dei cedimenti è la comparsa di crepe nei muri

    Vediamo quali sono le soluzioni per risolvere alla radice il problema dell'assestamento differenziale, con particolare attenzione all'efficienza, alla velocità, all'economicità e alla minima invasività associate alle iniezioni di resina nel terreno di fondazione.

    LE SOLUZIONI PER GLI ASSESTAMENTI DIFFERENZIALI

    • Iniezioni di resina:  si contraddistinguono per essere una soluzione efficace per risolvere l'assestamento differenziale in modo rapido, economico, con la minima invasività e ridotto accantieramento.
    • Riparazione delle fondazioni e sottofondazioni: l'assestamento differenziale è spesso legato a problemi di fondazione. La riparazione delle fondazioni può comprendere il rinforzo delle stesse mediante sottofondazioni, cordoli in C.A. o addirittura la sostituzione delle sezioni danneggiate. Tuttavia, queste soluzioni richiedono scavi, demolizioni, possono essere costose e richiedere molto tempo.
    • Sostituzione del terreno: in situazioni estreme, quando il terreno è la causa principale dell'assestamento differenziale, può essere necessaria la sostituzione del terreno. Questa soluzione prevede lo scavo e la sostituzione del terreno problematico, ma può essere una misura costosa e invasiva.
    • Micropali: i micropali sono elementi strutturali utilizzati per stabilizzare le fondazioni. Hanno dimensioni ridotte e possono essere installati con relativa facilità, ma la loro applicazione può essere limitata a seconda della situazione e dell'entità dell'assestamento differenziale.

    LE INIEZIONI DI RESINA, PERCHÈ SCEGLIERE QUESTA SOLUZIONE

    Le iniezioni di resina sono una soluzione efficace per risolvere i problemi causati dall'assestamento differenziale. Eccone le caratteristiche principali: 

    • Velocità: il sistema con iniezioni di resina permette di realizzare l'intervento in tempi rapidi, riducendo i disagi e consentendo un veloce ripristino delle funzionalità della struttura, che si tratti di un edificio o di una infrastruttura. 
    • Efficacia: la resina si espande e si solidifica velocemente, creando una base solida e stabilizzando la struttura.  In questo modo è possibile verificare istantaneamente l'efficacia dell'intervento.
    • Economicità: rispetto alle soluzioni alternative elencate precedentemente, le iniezioni di resina sono spesso più convenienti. La velocità del processo e la riduzione dei costi associati, come la necessità di scavi e demolizioni, rendono questa opzione una scelta economica ed efficiente.
    • Minimamente invasiva: a differenza delle riparazioni tradizionali che possono comportare demolizioni e ricostruzioni, le iniezioni di resina sono minimamente invasive. Sono necessarie solo piccole perforazioni del diametro massimo di circa 2 cm per iniettare la resina. 

    La soluzione Uretek con iniezioni di resine espandenti

    Uretek utilizza il sistema brevettato di iniezione Uretek Multipoint® e tecnologia Deep Injections®, un’alternativa ai tradizionali sistemi di consolidamento di fondazioni che prevedono micropali, jet grouting o sottofondazioni.

    Il metodo con iniezioni di resina espandente, come detto, è generalmente più economico, meno invasivo e permette un ridotto accantieramento.

    I tecnici Uretek sono a disposizione con sopralluoghi specialistici e preventivi gratuiti in tutta Italia per trovare la soluzione più adeguata per risolvere i problemi di cedimenti e crepe nei muri. 

    Verifica dell’efficacia dell’intervento di consolidamento Uretek

    Il metodo di consolidamento dei terreni di fondazione Uretek prevede l’utilizzo di due sistemi di verifica dell’efficacia dell’intervento:

    • Sistema laser: necessario per monitorare il principio di sollevamento della struttura. Questo indicatore prova l’efficacia dell’intervento perché indica che il terreno di fondazione ha raggiunto un grado di compressione e di addensamento superiore non solo al contrasto derivante dal carico sovrastante, ma anche da quello, molto maggiore, che si sviluppa all’atto del sollevamento stesso. Il sistema laser è indispensabile anche per garantire la sicurezza dell’intervento.
    • Prova penetrometrica: le prove penetrometriche pre e post intervento sono necessarie per quantificare l’effettivo miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno. Il test viene effettuato con uno strumento specifico che misura il numero di colpi necessari per l’infissione della punta nel terreno.

     

    L’immediata efficacia della soluzione Uretek permette di eseguire subito i collaudi o verificare i risultati dell’intervento.