Ricerca e sviluppo - URETEK
Home / Mondo Uretek / Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Per sua vocazione Uretek è molto attenta alle innovazioni e già dagli albori della sua storia ha investito risorse sia economiche che umane nel campo della ricerca applicata.

Questa attività ha portato alla realizzazione di numerose memorie scientifiche la maggior parte delle quali sono state raccolte in un volume chiamato Uretek Scientific Book; questi contributi sono tutti stati presentati a convegni tecnici sia nazionali che internazionali.

Oltre a questo documento è stato pubblicata una relazione descrittiva delle prove d’iniezione in scala reale realizzate nell’autunno 2009 presso A.I.T. (Austrian Institut of Technology).

Scopo dei test era dimostrare l’efficacia del materiale d’iniezione attraverso prove geotecniche di tipo convenzionale.

I risultati delle prove evidenziano con chiarezza l’effetto positivo del materiale d’iniezione sul comportamento di deformazione nonché sulla capacità portante dei tipi di suolo oggetto dell’indagine.

Esiste inoltre un’interessante brochure dal titolo: “Trattamento di terreni sensibili al fenomeno di ritiro/rigonfiamento con il metodo Uretek Deep Injections” nella quale si spiega come le iniezioni di resine Uretek non si limitano al consolidamento del terreno, ma modificano anche il comportamento idraulico dei terreni sensibili ai fenomeni di essiccamento e reidratazione.

Al Secondo Simposio Internazionale di Ingegneria Geotecnica tenutosi il 30 e 31 maggio 2013 a Napoli dal tema “la conservazione dei monumenti e dei siti storici”, è stata presentata la memoria scientifica dal titolo “Iniezioni di miglioramento sotto gli edifici storici: cinque casi reali come esemplificazione di una tecnica”.

 

Documentazione

Per leggere e scaricare tutta la documentazione di Ricerca e sviluppo visita l’Area Professionisti