Dati tecnici resina Geoplus - URETEK
Home / Consolidamento terreni / Dati tecnici resina Geoplus

Dati tecnici resina Geoplus

Pressione di rigonfiamento

La pressione di espansione massima della miscela Uretek in condizioni edometriche è di 10.000 kPa.

Tale caratteristica è fondamentale per il buon esito del trattamento Uretek Deep Injections®. A seguito della reazione chimica, la resina Uretek® espande e trasmette al terreno un’azione di compattazione che determina la diminuzione dell’indice dei vuoti. Ciò contribuisce a prevenire anche eventuali cedimenti futuri, compensandoli. La pressione generata dalla reazione chimica, diminuisce con l’aumentare del grado di espansione della resina stessa; ovvero il grado di espansione è funzione del confinamento offerto dal terreno trattato. Per esemplificare il processo, si può pensare di schematizzare il sistema terreno-resina Uretek come due molle interagenti fra loro: la molla ‘Geoplus®’ e la molla ‘terreno’.

All’uscita dal tubo di iniezione la molla ‘Geoplus®’ è completamente contratta ed inizia l’espansione comprimendo il terreno ospitante. Il sistema sarà in equilibrio quando la molla ‘Geoplus®’ avrà raggiunto un grado di espansione tale per cui la pressione da lei generata risulti uguale e contraria alla reazione offerta dal terreno compresso. A questo punto il sistema raggiunge uno stato d’equilibrio stabile per effetto del cambiamento di stato della miscela che solidifica. La resistenza a compressione della resina solida, è molto maggiore della tensione indotta dal terreno compresso, quindi il sistema non è suscettibile ad alterazioni nel tempo.

Questo processo d’interazione all’interno del volume di terreno trattato è di tipo puntuale e pertanto le sovrapressioni interstiziali si dissipano in tempi molto rapidi.

muratura-laterzio
Risultati delle prove di laboratorio eseguite su campioni di resina uretek Geoplus.

 

Resistenza agli agenti chimici

La resistenza del materiale espanso agli agenti chimici è stata valutata in funzione della perdita di volume subita in seguito ad esposizione prolungata ed è stata in seguito classificata nelle seguenti categorie.

 

Impatto ambientale

Uretek Geoplus® non inquina. Infatti, se un sito non inquinato all’origine viene trattato con resina Geoplus®, rimane non inquinato ai sensi del D.M. 471/99 (cfr. tabella1).