Quando si verificano i cedimenti delle fondazioni e delle pavimentazioni

    Tutti gli edifici sono soggetti a movimenti frazionari ma costanti: mattoni, legno e cemento sono materiali soggetti ad espansione e contrazione, a seconda del mutare delle condizioni ambientali.

    Nella maggior parte dei casi, la sovrastruttura di un edificio è in grado di tollerare questi piccoli movimenti. Se, però, il movimento è più acuto, le conseguenze possono essere molto pericolose per la stabilità dell’edificio, in quanto potrebbero verificarsi delle crepe evidenti sulle pareti nonché su pavimenti e soffitti.

    Del resto, non è un caso che la maggior parte dei segnali che indicano un possibile cedimento in una casa arrivano proprio dalle crepe nei muri, sebbene non tutte siano caratterizzate da un elevato grado di rischio.

    I cedimenti delle fondazioni e delle pavimentazioni

    Il cedimento è causato da una variazione del volume dei terreni di supporto sotto le fondamenta dell'edificio e dei solai strutturali, che provoca un movimento verso il basso. Quando ciò si verifica, l'esigenza principale rimane quella di identificare la causa principale di questo cambiamento volumetrico.

    Abbiamo poc’anzi accennato al fatto che non tutte le crepe destano preoccupazione. Soprattutto negli edifici di recente costruzione, il naturale processo di assestamento dell’edificio potrebbe contribuire alla formazione di piccole fessurazioni.

    Tuttavia, crepe più grandi che si irradiano da finestre, porte o angoli possono indicare che le fondamenta della tua proprietà hanno iniziato ad affondare, soprattutto se la dimensione di queste fessurazioni è cresciuta nel corso del tempo.

    Vi sono alcuni segnali che puoi cogliere ad occhio nudo e che, se accompagnati da interventi risolutivi rapidi ed efficaci, potrebbero aiutarti ad evitare conseguenze più gravi. Ad esempio, un pavimento inclinato potrebbe essere indicatore del fatto che il terreno sotto l’edificio sta e, e, dunque, urge intervenire quanto prima.

    Occhio anche ai segnali che ti arrivano da finestre e porte disallineate o, comunque, che non funzionano più correttamente come prima. Lo stesso discorso si applica anche ai battiscopa che si staccano dal muro. Potresti, infine, notare delle pozzanghere lungo il perimetro della casa. In tal caso, potrebbe esserci un problema di drenaggio. L'accumulo di acqua potrebbe ammorbidire il terreno e destabilizzare l’intero edificio.

    Quando si verificano

    I problemi di cedimento delle fondazioni possono essere causati dalla presenza di un terreno debole che non riesce a sostenere il peso delle strutture o dei piani sovrastanti. Ma quali sono le ragioni per le quali un terreno è debole o si indebolisce? Possono incidere sia elementi di carattere naturale che, per così dire, artificiali. I terreni poco compatti o sabbiosi, così come le attività umane come scavi e perforazioni, possono determinare seri problemi di cedimento del terreno.

    Una delle più comuni cause di cedimento è rappresentata dalle radici degli alberi. Esse estraggono e assorbono acqua e umidità dal terreno sotto la tua casa, asciugandolo e causando la sua restrizione.

    Le case costruite su terreno argilloso hanno maggiori probabilità di subire cedimenti. L'argilla è un materiale poroso che, quando è asciutto, si restringe e rischia di staccarsi dalle fondamenta, indebolendo il supporto. Lo stesso discorso vale anche per i terreni con un alto contenuto di sabbia o ghiaia.

    Il cedimento può verificarsi anche per ragioni climatiche. I terreni si espandono quando piove e si contraggono in presenza di un clima asciutto. Di conseguenza, lunghi periodi di clima invernale umido e di clima estivo secco potrebbero provocare fluttuazioni costanti nelle acque sotterranee e rendere instabile il terreno sotto la tua casa.

    I cedimenti possono verificarsi anche in conseguenza della perdita di scarichi e grondaie o in presenza di immobili costruiti in aree precedentemente adibite a miniere o cave. In queste aree, infatti, le fondamenta sono più deboli e instabili ed il divario che viene a crearsi sotto il livello del suolo può causare sprofondamenti.

    Quali possono essere le soluzioni?

    Uretek ha sviluppato una soluzione all’avanguardia ed altamente efficace per risolvere i problemi di cedimento di fondazioni e pavimentazioni. Stiamo parlando della tecnologia Uretek Deep Injections.

    Tale soluzione prevede l’impiego di resina espandente, allo scopo di migliorare la resistenza del terreno. A seconda delle caratteristiche del terreno e della tipologia di intervento da effettuare, Uretek sceglierà la migliore tra 5 differenti tipologie di resina espandente a disposizione.

    Insieme alla tecnologia Deep Injections, Uretek utilizza anche il sistema di iniezione Multipoint® - Diffusione Capillare. Esso consiste nell’iniezione di resine tramite una cannula dotata di più fori laterali, contrariamente al sistema tradizionale basato sull’impiego di una cannula con un unico foro terminale e di un’iniezione strutturata su più livelli.