Stabilizzazione di 11.000 mq di pavimentazione Centro Commerciale di Angeres - Francia

    LUOGO: Centro Commerciale Saint Serges Angeres - Francia
    DURATA CANTIERE: 30 giorni lavorativi

    IL PROBLEMA

    Danneggiamento pavimentazione

    LA SOLUZIONE

    Stabilizzazione di 11.000 mq di pavimentazione tecnologia Uretek Floor Lift®

    Costruito nel 1969 su un terreno piuttosto mobile, il centro commerciale Saint Serge di Angers è stato interessato da due ampliamenti nel 1990 e nel 2005, oltre che da una radicale ristrutturazione nel 2010. Situato in prossimità del fiume Maine, una ventina d'anni fa ha inoltre subito un'inondazione piuttosto disastrosa.

    IL PROBLEMA

    L’inondazione e la mobilità del terreno di fondazione hanno generato nel tempo numerosi problemi: gli spazi vuoti e i cedimenti sotto la pavimentazione hanno deteriorato il rivestimento provocando deformazioni in superficie, rottura di piastrelle e vibrazioni durante il passaggio di carrelli e transpallet. È stato condotto uno studio geotecnico che ha evidenziato l'instabilità del sottosuolo in diversi punti nonché una serie di cavità generalizzate.

    Le esigenze del cliente
    Per i responsabili si imponeva la messa in sicurezza del centro commerciale. Bisognava intervenire in maniera risolutiva senza però assolutamente interrompere le normali attività lavorative e la ricettività della struttura.

    I soggetti coinvolti:
    • Committente AFUL DU CENTRE COMMERCIAL ANGERS SAINT SERGE 49100 ANGERS
    • Assistente del Committente CARREFOUR PROPERTY 35000 RENNES
    • Appaltatore FM INGENIERIE 35000 RENNES
    • Organismo di controllo BUREAU VERITAS 49070 BEAUCOUZE
    • Ingegnere geotecnico SOL EXPLOREUR 50530 SARTILLY

    Perché il committente ha scelto Uretek:

    • Rapidità
      attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi relativamente brevi;
    • Costi competitivi
    • Non invasività
      l’intervento proposto da Uretek non richiedeva l’interruzione della normale attività lavorativa, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • Monitoraggio continuo del lavoro
      le attività sarebbero state sottoposte a controllo laser in tempo reale da personale altamente qualificato;
    • Applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Floor Lift®
      che inietta nel terreno una speciale resina espandente ad alta pressione di rigonfiamento che compatta il terreno e stabilizza le strutture;
    • Attenzione all’ambiente
      la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti.

    LA SOLUZIONE

    Per questo intervento abbiamo messo in campo risorse tecniche eccezionali, l’obiettivo era trattare 11.000 mq di pavimentazione e rivestimenti eterogenei in appena una trentina di notti.
    Abbiamo messo a punto una metodologia d'intervento del tutto specifica per rispettare i tempi ed evitare di compromettere la capacità operativa del cliente. Le nostre squadre hanno infatti lavorato di notte, tra le 10 di sera e le 6 del mattino, come dettato dalle esigenze dell'attività, con l'obbligo di restituire ogni giorno gli ambienti puliti come li avevano trovati. Ogni notte, iniziavamo il nostro l'intervento con l'individuazione degli impianti e l'installazione di protezioni sugli scaffali dell'area interessata. Successivamente procedevamo alle perforazioni in corrispondenza delle fughe della pavimentazione e poi  iniettavamo la resina espandente con monitoraggio laser permanente e sotto la telesorveglianza di un tecnico. Infine, stuccavamo  i fori per non lasciare alcuna traccia del cantiere. Al mattino, la superficie di vendita era nuovamente e interamente accessibile tanto ai dipendenti quanto ai clienti, che non hanno mai percepito alcun disagio.

    L'INTERVENTO NEL DETTAGLIO

    Caratteristiche
    Superficie: 11.000 mq di pavimentazione
    Tipo di terreno: pavimento in piastrelle su terrapieno

    Rivestimento del pavimento: piastrelle e materiale plastico
    Trattamento fino a 2 m di profondità

    Tecnologia: Uretek Floor Lift® 

    • Protezione degli scaffali e installazione dei tubi di iniezione.
    • Esecuzione delle iniezioni con monitoraggio laser.
    • Finiture con la stuccatura dei fori e la pulizia dell'area trattata.
    • Individuazione degli impianti prima delle perforazioni.
    • Estremamente attenti ai dettagli, effettuiamo le iniezioni in corrispondenza delle fughe delle piastrelle.