Certificazioni – URETEK
Home / Mondo Uretek / Certificazioni

Certificazioni

logo_tuvDal 2008 URETEK possiede diverse certificazioni TUV.

I campi di applicazione per i quali l’ente TUV ha rilasciato le certificazioni sono:
progettazione e realizzazione di interventi di iniezione di resine per il consolidamento di terreni di fondazione, sollevamento pavimentazioni, ripristino murature, riempimento di cavità, eliminazione di infiltrazioni in strutture interrate.

 

Qualità

Certificazione di Sistema di Gestione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (numero certificato 50 100 7969).

Sicurezza

Certificazione di Sistema di Gestione Sicurezza e Salute Lavoratori UNI EN ISO 45001:2018 (numero certificato 50 100 10538).

Rispetto ambientale

Conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015 (numero certificato 50 100 12148).

Con l’implementazione di questi sistemi, Uretek vuole offrire un servizio sempre più rispondente alle esigenze dei clienti.

Modalità d’esecuzione – Socotec

logo-socotec-garantie

Capitolato d’oneri

Le metodologie utilizzate da Uretek per la stabilizzazione di pavimentazioni e fondazioni, sono esaminate regolarmente dall’ufficio di controllo tecnico Socotec, uno dei leader in materia di ispezione, assistenza tecnica, consulenza e formazione nei settori della costruzione, degli immobili, dell’industria e della salute.

Per ciascuna tecnologia è stato redatto un “capitolato d’oneri” che precisa le condizioni di applicazione.

Questi capitolati sono aggiornati e validati da Socotec ogni anno da 15 anni.

Norme

Le metodologie Uretek per la stabilizzazione delle fondazioni e pavimentazioni fanno riferimento alla norma UNI EN 12715 – “Esecuzione di lavori geotecnici speciali – Iniezioni”.

Tali procedure corrispondono a più articoli della suddetta norma, poiché si realizzano 3 effetti combinati:

  • iniezioni d'”impregnazione” che permettono il riempimento dei vuoti nonché il miglioramento della resistenza e della coesione del terreno;
  • iniezioni di “fratturazione” idraulica che permettono la penetrazione della resina in tutti i tipi di suolo, compresi i suoli prettamente non permeabili, come le argille;
  • compattazione statica tridimensionale che comporta un miglioramento generale della capacità portante.

Le iniezioni Uretek rientrano nelle tecniche che prevedono lo “spostamento” del terreno; questo consente una migliore penetrazione nel terreno ed una migliore compattazione, oltre a permettere di ristabilire il contatto tra terreno e struttura.

Attestazione SOA

Logo-soa-Nord-AlpiAttestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici.

Uretek Italia SPA è in possesso dell’attestazione SOA n. 8823/16/00, categoria OS21 (opere strutturali speciali) classifica IV bis.

Certificato di Ispezione

L’ente di certificazione TÜV ha emesso una valutazione tecnica positiva sulle procedure di applicazione del metodo URETEK DEEP INJECTIONS per il consolidamento e la stabilizzazione dei terreni di fondazione mediante l’iniezione di resine espandenti.