Crepe nel pavimento, quali sono le cause?

     

    Sono comparse delle crepe nel pavimento della vostra casa e non sapete perché? O come ripararle? Non preoccupatevi, i tecnici specializzati Uretek possono aiutarvi. 

    Quando nelle nostre case compaiono delle crepe, sia che si tratti di crepe nei muri, crepe nelle pareti o nel pavimento, siamo sempre preoccupati.  È normale, perché spesso sono un segnale di avvertimento che qualcosa non funziona correttamente.

    CAUSE PIÙ COMUNI DI CREPE NEL PAVIMENTO

    Quando compare questo tipo di crepa, la cosa più importante è identificare la causa della sua comparsa. In questo modo, potremo conoscere il loro indice di pericolosità e, a sua volta, scoprire il modo migliore per risolvere il problema. 

    Le cause che possono portare alla comparsa di crepe nel pavimento sono molteplici, scopriamo di seguito le più comuni. 

    CREPE CAUSATE DALLE RADICI DEGLI ALBERI

    È molto comune che questo tipo di crepe appaia su terreni in cui c'è molta vegetazione. Le radici degli alberi si espandono con il tempo e possono talvolta causare la comparsa di crepe nei muri o sul terreno. 

    Tali crepe sono di solito abbastanza facili da identificare, in quanto appaiono maggiormente sulle superfici attorno all'albero.

    CREPE DOVUTE A VARIAZIONI DELL'UMIDITÀ DEL SUOLO

    Un'altra causa molto comune per le crepe nel pavimento è la variazione dell'umidità del suolo. Se un terreno subisce variazioni significative di umidità in brevi periodi di tempo, possono comparire crepe e fessure nel pavimento.

    A volte, durante i periodi di siccità, quando il terreno si contrae, possono comparire queste crepe. 

    CREPE NELLE PIASTRELLE

    A volte le piastrelle che abbiamo sul pavimento possono creparsi o addirittura rompersi. Di solito questi casi non sono preoccupanti, perché nella maggior parte dei casi sono causati dal deterioramento dei materiali usati per la posa delle piastrelle o da urti.

    Se vediamo che con il passare del tempo si creano sempre di più rotture, sarà necessario individuare la causa del problema, per capire se è grave o meno.

    FESSURE DA ASSESTAMENTO DIFFERENZIALE

    In caso di assestamento differenziale del terreno di fondazione, è probabile che compaiano delle crepe. Questi tipi di crepe sono solitamente più pericolosi ed è molto importante monitorarli da vicino per intervenire prima che il problema diventi più grave.

    Un assestamento differenziale indica che la struttura non è sicura al 100%, quindi sarà necessario intervenire per risolvere il problema.

    Uretek, grazie alla soluzione per il consolidamento del terreno di fondazione e per la stabilizzazione delle pavimentazioni, può risolvere questo problema. I nostri tecnici lavorano in tutta Italia e sono disponibili per un sopralluogo e preventivo gratuiti per analizzare ogni caso.

    Se avete delle crepe e non conoscete la causa della loro comparsa o avete bisogno di aiuto per risolvere il problema e ripararle, non esitate a contattarci.