Come individuare le crepe interne strutturali

    Le crepe nei muri possono essere classificate in diversi modi, a seconda della posizione o della forma con cui si manifestano.

    Ad un livello più ampio e generico, potremmo suddividere le crepe in:
    • Strutturali
    • Non strutturali

    Conosciute anche come “crepe cosmetiche”, le crepe non strutturali non rappresentano una minaccia per l'integrità strutturale dell’edificio. Possono verificarsi nel tempo a causa dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche, del movimento termico, della pressione idrostatica e dell'esposizione all'umidità.

    A differenza delle crepe strutturali, quelle estetiche sono per lo più sottili e riparabili senza troppi oneri.

    Diverso è, invece, il caso delle fessurazioni strutturali le quali, a loro volta, si possono distinguere tra interne ed esterne a seconda della posizione e dell’elemento coinvolto.

    L'origine delle crepe interne

    I componenti strutturali di un edificio come muri, pilastri, travi e solai, generalmente costituiti da materiali come muratura, calcestruzzo, acciaio, ecc., e subiscono deformazioni a seguito dei carichi a cui sono sollecitati.

    In particolare, l'entità della deformazione dipende dal modulo elastico del materiale da costruzione, dall’entità del carico e dalle dimensioni dei componenti.

    La maggior parte dei materiali da costruzione si espandono quando assorbono l'umidità dall'atmosfera e si restringono quando sono asciutti. Potrebbero, dunque, svilupparsi crepe nei muri interni anche a causa di cambiamenti di umidità.

    A causa di ignoranza, avidità o negligenza, gli edifici non sempre vengono costruiti nel migliore dei modi.

    Oltre ad utilizzare le migliore pratiche in materia di costruzione degli edifici, è fondamentale assicurarsi che i lavori vengano svolti con l’impiego di materiali di buona qualità.

    Occhio alle crepe causate dal cedimento del terreno. In termini semplici, si verifica un cedimento quando un edificio affonda nel suolo e le fondamenta non sono più in grado di sostenere completamente il peso dell’edificio.

    Il principale segno di cedimento sono, per l’appunto, le crepe nei muri. Le crepe causate da cedimenti sono normalmente di natura diagonale e possono manifestarsi all’improvviso sulle pareti dell’edificio.

    Le crepe interne strutturali

    La formazione di crepe interne strutturali può essere legata a varie ragioni, tra cui: cattiva portanza del suolo, sovraccarico delle componenti strutturali, rigonfiamento del terreno, errori di progettazione e costruzione.

    Generalmente, le crepe strutturali sono accompagnate da problemi interni come dissesti nei pavimenti e battiscopa, o fuori asse nelle aperture (stipiti di porte o spalline delle finestre).

    Ci sono alcuni segnali che vanno colti subito e che aiutano ad individuare le crepe interne strutturali. Uno di questi è la forma.

    Generalmente, infatti, queste crepe possono essere orizzontali, verticali, diagonali o assumere le sembianze di una scala.

    Possono essere presenti crepe nel muro di fondazione (laddove visibile ed ispezionabile mediante ad esempio intercapedini), nelle travi o nelle lastre di fondazione. Le crepe interne strutturali spesso si estendono anche ai piani superiori della casa.

    Se parliamo di pareti in calcestruzzo, in presenza di crepe interne strutturali potrebbe esserci un problema di corrosione. In condizioni normali, il livello di pH del calcestruzzo è elevato.

    L'alto pH del calcestruzzo consente la formazione di uno strato inattivo di ossido ferrico attorno all'armatura, prevenendo la ruggine.

    Ci sono due principali cause di corrosione nell'acciaio per armatura: penetrazione del cloruro e carbonatazione. La penetrazione del cloruro riduce il livello di pH del calcestruzzo quando ossigeno, cloruri e umidità penetrano nel calcestruzzo.

    La carbonatazione si verifica quando l'anidride carbonica e l'acqua si infiltrano nel calcestruzzo, riducendone il livello di Ph, il quale rappresenta l'ultima barriera del calcestruzzo contro la corrosione.

    La ruggine può causare una forte espansione dell’acciaio. Di conseguenza, possono sorgere gravi problemi alla struttura, tra cui la formazione di crepe strutturali interne.

    Come risolvere il problema?

    Per risolvere il problema delle crepe interne strutturali è assolutamente sconsigliato optare per delle soluzioni fai da te.

    Il consiglio è di rivolgersi ad aziende specializzate in consolidamento delle strutture mediante iniezione di resine espandenti e/o tecnici specializzati in progettazione strutturale.

    Il tecnico farà innanzitutto un sopralluogo per cercare di capire quali sono le cause che hanno provocato le lesioni e di individuare quella che potrebbe essere la tipologia di intervento da attuare.

    Le crepe strutturali possono essere riparate dall'interno o dall'esterno della casa. Gli esperti di riparazione delle crepe sceglieranno l'opzione più adatta, a seconda dell’esito che avrà dato il sopralluogo.