SOLUZIONI URETEK PER IL SISTEMA MONUMENTALE
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione
Intervento URETEK realizzato su un palazzo neoclassico di grande valore storico costruito nel periodo 1777-1780, la Villa Reale di Monza.
La villa è stata oggetto di un progetto di restauro e ristrutturazioni globali a cura di una impresa edile, nell'ambito di questo progetto URETEK ha realizzato un intervento di consolidamento del terreno di fondazione, il progetto prevede il recupero e la valorizzazione del corpo centrale, il recupero parziale dell'ala nord e dell'ala sud, la realizzazione dell'area tecnica esterna alla villa nel lato nord e la messa in sicurezza della corte d'ingresso.
Negli anni la villa ha subito un cedimento stimabile nel quadro fessurativo in 20 - 50 millimetri, il dissesto è dovuto a lenti e progressivi abbassamenti del terreno di fondazione accentuati dai lavori di drenaggio esterni.
Con la tecnologia URETEK Deep Injections è stato compattato il terreno con iniezioni di resina espandente che aumentando di volume ha migliorato le caratteristiche geomeccaniche, espellendo l'acqua ed incrementando la portanza del terreno di fondazione.
Per monitorare il comportamento della struttura è stata utilizzata una strumentazione laser che rileva eventuali spostamenti verticali e con precisione di 0,5 millimetri.
L'esito positivo dell'intervento è stato misurato mediante l'esecuzione di prove penetrometriche dinamiche comparative realizzate prima e dopo l'intervento.
Mentre al piano terra la squadra URETEK eseguiva il lavoro di consolidamento, al piano superiore i lavori di restauro procedevano di pari passo.
I vantaggi dell'inetevento URETEK sono stati la bassa invasività e la rapidità di esecuzione, questo rende la tecnologia URETEK Deep Injections particolarmente adatta all'applicazione su edifici di pregio e di elevato valore storico.