RINFORZO DELLE FONDAZIONI IN UN EDIFICIO STORICO

    Uretek è stata chiamata per procedere al completo rinforzo del sistema fondazionale a Firenze.

     

    Firenze, famosa per la sua storia, la cultura e l'arte ospita questo edificio in Piazza de' Pitti, ex sede di una banca, in fase di completa ristrutturazione. Uretek è stata chiamata per procedere al completo rinforzo del sistema fondazionale con una serie di iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus, direttamente nel terreno di fondazione.

    In seguito ad una serie di indagini effettuate da tecnici specializzati, le più probabili cause del cedimento fondale sono state individuate nella perdita di una fossa biologica situata al primo piano interrato. Inoltre le fondazioni dell'edificio sono impostate su tre quote differenti 0, -1 e -2 e questo ha contribuito al cedimento differenziale della struttura.

    Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections con sistema di iniezione Multipoint si è agito fino a tre metri di profondità.

    Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni sono stati inseriti i tubi forati Multipoint ed è stata iniettata la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto.

    Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.

    Il consolidamento del terreno di fondazione, è stato ottenuto grazie alle iniezioni di resina espandente che hanno saturato in primo luogo gli spazi vuoti presenti nel terreno. Espandendosi e indurendosi, la resina ha poi compattato il terreno di fondazione in profondità.

    Uretek esegue sempre prove penetrometriche prima e dopo l'intervento per confermare l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.

    Grazie a più di 30 anni d’esperienza, il metodo Uretek è apprezzato dai professionisti del settore.
    Rapido, economico e poco invasivo, ha già permesso di stabilizzare 20.000 strutture su tutto il territorio italiano.

     

    APPROFONDISCI