CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI EDIFICIO RESIDENZIALE

    Cedimento differenziale delle fondazioni e della pavimentazione interna. La soluzione è Uretek!

     

    PERCHÉ COMPAIONO CREPE NEI MURI O SULLA PAVIMENTAZIONE DI UN EDIFICIO?

    Le crepe nei muri o sulla pavimentazione potrebbero essere il campanello d’allarme che ci avverte che il terreno di fondazione su cui poggia il nostro edificio sta subendo un cedimento. Più le crepe sono profonde, più costituiscono un pericolo per la stabilità dell’immobile.

    Se le crepe sono il segnale del cedimento delle fondazioni è necessario intervenire tempestivamente per consolidare le fondazioni e mettere in sicurezza la casa.

    Questo edificio situato in zona pianeggiante in provincia di Verona, presentava un quadro fessurativo che indicava chiaramente l’esistenza di un cedimento differenziale del sistema fondazionale e della pavimentazione interna.

    Il dissesto si evidenziava negli avvallamenti della pavimentazione e nelle numerose fessurazioni dei muri portanti interni ed esterni.

    Causa del cedimento è il terreno di fondazione scarsamente addensato e soggetto a fenomeni di ritiro e rigonfiamento.

    Per evitare che il dissesto andasse ad intaccare anche il fabbricato adiacente, abbiamo risolto con una serie di iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus, direttamente nel terreno di fondazione e nel sottofondo della pavimentazione.

    Interveniamo senza interferire con la normale attività delle persone grazie ad operatori di cantiere altamente qualificati e camion officina totalmente indipendenti. Non sono necessari scavi, pertanto il cantiere è rapido e non invasivo.

    Per questo intervento sono state proposte due soluzioni Uretek: il consolidamento delle fondazioni e la stabilizzazione dell’intera pavimentazione.

    Abbiamo scelto la soluzione Uretek per il consolidamento del terreno sotto la fondazione. 
    Grazie all’utilizzo della tecnologia Uretek Deep Injections si è agito fino a tre metri di profondità.

    Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni abbiamo inserito i tubi forati Multipoint e abbiamo iniettato la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto.

    Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.

    La nostra squadra di cantiere per stabilizzare la pavimentazione ha utilizzato la tecnologia esclusiva Uretek Floor Lift eseguendo delle perforazioni da 12 mm di diametro, attraverso la pavimentazione, e inserendo le cannule per iniettare la resina espandente nel sottofondo.

    Abbiamo riempito i vuoti e compattato il sottofondo della pavimentazione fino a 2 metri di profondità. 

    Il consolidamento del sottofondo è stato monitorato costantemente con strumentazione laser sensibile a movimenti di 0,5 mm

    I test effettuati con prove penetrometriche prima e dopo l'intervento hanno confermato l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.

    Grazie a più di 30 anni d’esperienza, il metodo Uretek è apprezzato dai professionisti del settore.
    Rapido, economico e poco invasivo, ha già permesso di stabilizzare 20.000 strutture su tutto il territorio italiano.

    Intervento rapido - Soluzione Economica - Tecnica non invasiva - Garanzia decennale

     

     

     

    APPROFONDISCI