CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAZIONI DI UN CASTELLO
Abbiamo consolidato le fondazioni in profondità migliorando la capacità portante del terreno
Presso la Città di Gémenos situata a 30km da Marsiglia il castello di Saint Jean de Garguier costruito nel XVII ha mostrato per molti anni gravi problemi a livello delle torri ovest ed est e alle finestre della facciata principale. Questi problemi si sono manifestati con importanti crepe dell'ampiezza di alcuni centimetri nelle pietre murarie, ciò ha compromesso la durata e la sicurezza nell'edificio stesso.
Le cause di questi problemi sono molte, in particolare, l'eterogeneità iniziale del terreno di fondazione, infiltrazioni indesiderate di acqua causate da perdite di rete e la mancanza di regimazione delle acque dei pluviali, l'alterazione della fondazione in mattoni e il dilavamento del terreno.
L'urgenza della situazione esigeva una stabilizzazione duratura del castello, essendo questìultimo molto fragile ha richiesto un intervento URETEK in grado di garantire sia la preservazione dell'integrità dell'edificio sia l'arresto del degrado. In soli 9 giorni i team URETEK hanno trattato un volume di 50 metri cubi di muratura e 64 metri lineari di fondazioni.
Sono state utilizzate due delle tecnologie esclusive di iniezioni di resina URETEK:
1. La tecnologia Walls Restoring, ha permesso di rigenerare le fondazioni in pietra consolidate attraverso l'iniezione di una resina a bassa pressione di espansione che inizialmente penetra nei giunti danneggiati per poi indurire rapidamente, legando i blocchi tra loro. Test di permeabilità all'acqua e carotaggi hanno permesso di verificare visivamente che la resina è penetrata a fondo nei vuoti convalidando la qualità e l'efficacia del trattamento.
2. La tecnologia Deep Injections, è stata utilizzata per consolidare le fondazioni in profondità e quindi migliorare la capacità portante del terreno. Sono stati eseguiti dei test penetrometrici per convalidare l'efficacia del trattamento.
I vantaggi dell'intervento URETEK sono: rapidità d'esecuzione, intervento pulito e senza scavi che con la delicatezza dei trattamenti non ha causato rotture traumatiche per l'edificio storico.
Particolarmente adatte ai monumenti storici le tecnologie utilizzate da URETEK hanno permesso di donare un nuovo splendore al Castello.