Per risanare le murature di una struttura residenziale situata a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, interessata da fenomeni di umidità di risalita capillare, è stato eseguito un intervento di realizzazione di barriera chimica orizzontale.
L’edificio, in fase di ristrutturazione, presentava criticità localizzate sulle murature perimetrali e su due pareti del locale annesso, per uno sviluppo complessivo di 36,4 metri lineari. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di interrompere la risalita dell’umidità e consentire il corretto ripristino delle finiture superficiali.
IL PROBLEMA
L’edificio oggetto di intervento è un fabbricato residenziale in fase di ristrutturazione.
Le pareti interessate dal trattamento comprendono le murature perimetrali dell’edificio principale e due pareti del locale annesso, con le seguenti caratteristiche:
-
spessore di circa 45 cm;
-
muratura mista costituita da sasso, mattoni pieni e laterizi forati legati con malta.
In alcuni tratti le murature risultavano ricostruite e dotate di una guaina impermeabilizzante alla base, estesa per tutto lo spessore murario. Le murature non ricostruite, invece, erano a diretto contatto con il terreno e presentavano evidenti fenomeni di umidità di risalita capillare, con conseguente ammaloramento delle finiture superficiali.
LA SOLUZIONE
Per risolvere il problema dell'umidità nel muro stata realizzata una barriera chimica orizzontale, una soluzione efficace e compatibile con le diverse tipologie murarie presenti.
Preparazione delle superfici
L’intervento ha previsto:
-
la rimozione degli intonaci ammalorati all’interno e all’esterno;
-
la pulizia e il lavaggio delle murature, necessari per eliminare polveri e residui salini.
Realizzazione della barriera chimica
Sono state eseguite iniezioni di emulsione cremosa a base di silano monomero lungo le murature interessate.
Il trattamento ha permesso la formazione di una barriera chimica orizzontale idrofobizzante, in grado di interrompere o ridurre la risalita capillare dell’umidità, mantenendo inalterata la traspirabilità delle murature.
La zona di intervento
Operazioni successive e rifiniture conclusive
A completamento dell’intervento Uretek sono state eseguite:
-
pulizia e lavaggio delle superfici murarie per la rimozione dei sali accumulati;
-
applicazione di intonaco macroporoso deumidificante antisale e successiva finitura con pitture traspiranti, per il corretto ripristino delle superfici e la durabilità dell’intervento.
Perchè è stata scelta la soluzione Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo