A Les Gets, in Francia, Uretek® ha consolidato i terreni sotto le fondazioni di uno chalet in montagna in seguito a problemi di cedimento che hanno causato delle crepe importanti sulle facciate dell’edificio. Questo cantiere ha richiesto una pianificazione accurata per via delle specificità dello stesso e dei vincoli di accessibilità.
IL PROBLEMA
Il terreno di fondazione di questo chalet di Les Gets, in Francia, è ceduto provocando crepe importanti sulla facciata della struttura.
L'edificio in questione ha la particolarità di essere inserito nel terreno su nove piani costruito su un versante, con 9 piani sfalsati a gradino. È quindi incassato nel terrapieno, con due livelli di seminterrato.
La problematica principale di questo cantiere è l’accessibilità, in quanto non ci sono strade che arrivano a monte della struttura.
LA SOLUZIONE
Per consolidare le fondazioni e migliorarne la resistenza, stabilizzando al contempo la struttura, Uretek® ha utilizzato il sistema Deep Injections®, una delle sue soluzioni per l’iniezione di resina espandente nel terreno di fondazione degli edifici.
Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza disordine o produzione di rifiuti
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato.
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Deep Injections®, che consente, tramite un sistema di iniezione specifico, di trattare la totalità delle fondazioni in modo regolare, omogeneo e più fitto rispetto al sistema classico.
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.
IL VIDEO DEL PROGETTO