Un capannone industriale situato in provincia di Milano presentava abbassamenti localizzati della pavimentazione. Le indagini preliminari hanno evidenziato la presenza di un vespaio con vuoti significativi sotto il solaio in muricci e tavelloni e una capacità portante non adeguata ai carichi di esercizio.
L’intervento risolutivo è stato realizzato con Uretek mediante riempimento del vespaio e iniezioni di resine espandenti, consentendo la stabilizzazione della pavimentazione e il ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità del piano di calpestio.
IL PROBLEMA
Il capannone industriale presentava abbassamenti localizzati della pavimentazione. A seguito di indagini è stata verificata la natura della pavimentazione costituita da un solaio in muricci e tavelloni con dei vuoti da 50 cm fino a 1 m prima del terreno alla base dei muricci.
La verifica dei carichi applicati evidenziava che le caratteristiche costruttive del solaio non erano idonee ai carichi applicati.
L’intervento con la soluzione di riempimento cavità con argilla e resine espandenti Uretek ha permesso di riempire il vespaio della pavimentazione mettendo in contatto il solaio esistente con i terreni sottostanti. In tale modo è stato possibile aumentare la portanza della struttura e stabilizzare la pavimentazione garantendo l’utilizzo della stessa in sicurezza, in modo rapido e non invasivo.

LA SOLUZIONE
L’intervento aveva come obiettivo la stabilizzazione della pavimentazione e il riempimento delle cavità del vespaio ed è stato realizzato mediante iniezioni di resine espandenti Uretek, applicando le tecnologie Cavity Filling® per il riempimento dei vuoti e Floor Lift per il consolidamento e la stabilizzazione della pavimentazione interna del capannone e del vespaio sottostante.
Prima dell’inizio delle lavorazioni sono stati tracciati tutti i sottoservizi presenti all’interno del vespaio, al fine di evitare interferenze con tubazioni e impianti esistenti.
Successivamente sono state eseguite aperture puntuali sulla pavimentazione in corrispondenza dei cunicoli individuati dai muricci di appoggio del solaio, che hanno consentito il riempimento del vespaio mediante pompaggio di argilla espansa a granulometria controllata.
Completato il riempimento e richiuse le aperture, si è proceduto con le iniezioni di resina espandente Uretek Geoplus®, caratterizzata da un’elevata e immediata forza di espansione, che ha permesso la saturazione completa dei vuoti residui e il raggiungimento sulla volta del vespaio della pressione di contrasto prevista da progetto.
Durante le iniezioni, il controllo tramite ricevitori laser ad alta precisione ha rilevato il principio di sollevamento della povimentazione, confermando l’avvenuta azione di precompressione del solaio e la completa efficacia dell’intervento, eseguito in 10 giorni lavorativi.
LO SCHEMA DELL'INTERVENTO

Perchè è stata scelta Uretek
- Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
- Prezzi competitivi
- Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza creare disagi alla circolazione
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato
- Applicazione dell'esclusiva tecnologia Uretek Cavity Filling e Uretek Floor Lift
- Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.