A Barcellona un edifiico residenziale presentava crepe nei muri e fessure. Causa del problema è il terreno di fondazione di qualità scadente. Per questo la committenza ha scelto di intervenire in modo rapido e non invasivo con iniezioni di resine Uretek Geoplus nel terreno di appoggio del muro portante, per migliorare le caratteristiche meccaniche del terreno stesso.
L'intervento è stato effettuato anche nelle zone di pavimentazione interessate da cedimenti, al fine di migliorare i parametri di resistenza necessari alla stabilizzazione della struttura.
IL PROBLEMA
La presenza di cedimenti differenziali era probabilmente dovuta al fatto che le case erano costruite su strati di terreno diversi, con minore resistenza nella parte posteriore delle case e persino alla presenza di terreno argilloso.
Si è reso necessario eseguire i lavori con strumentazione di dimensione ridotta, in quanto venivano eseguiti nella parte posteriore delle case, di difficile accesso, e con l'ulteriore problema di dover accedere alla zona cucina di una delle case.
Perché è stata scelta la soluzione di Uretek:
- Velocità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che hanno consentito di ultimare il lavoro in tempi brevi.
- Prezzi competitivi
- Intervento minimamente invasivo : l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto scavi o opere murarie, non sono stati prodotti rifiuti e non sono state necessarie demolizioni
- Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l’intervento, le attività sono state sottoposte a controllo in tempo reale mediante sistema laser all’avanguardia e personale altamente qualificato;
- Applicazione delle tecnologie esclusive e brevettate Uretek Floor Lift® e Uretek Deep Injections® che, grazie all'iniezione della resina espandente Uretek Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento, compatta il terreno e stabilizza le strutture.
- Rispetto per l'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno o nelle falde acquifere presenti.
LA SOLUZIONE
Per risolvere il problema è stata scelta una soluzione rapida e non invasiva: le iniezioni di resine Uretek.
Il risultato dell'intervento è stato verificato mediante monitoraggio laser durante le iniezioni, nonché con l'esecuzione di prove penetrometriche dinamiche, sia prima che dopo l'intervento (il grafico evidenza del miglioramento della capacità portante del terreno trattato).

Sono stati trattati complessivamente 19 ml di muro di fondazione, 3 plinti e 15 metri quadrati di pavimentazione.



