Blog

Sisma bonus, cos’è e cosa cambia nel 2024

Scritto da Uretek | Dec 12, 2023 2:51:43 PM

Supersismabonus e Sisma Bonus ordinario 2024. Ecco le principali modifiche agli incentivi e gli interventi per il miglioramento sismico degli edifici 

In Italia la questione della sicurezza del parco immobiliare e delle costruzioni esistenti sul territorio è particolarmente significativa in questo periodo storico. Da una parte per l’anzianità e quindi la vulnerabilità sismica delle strutture (oltre il 75% degli edifici, in Italia, è stato costruito prima del 1991), dall’altra per il relativo rischio sismico di determinate zone del Paese. 
Con la legge di Bilancio 2024 il Governo ha riconfermto le agevolazioni per gli interventi di adeguamento sismico degli edifici per tutto il 2024, con delle modifiche. Rientrano nel bonus anche gli interventi Uretek, che contribuiscono alla stabilizzazione di muri contro terra, al consolidamento di terreni di fondazione, al riempimento di cavità interrate e consolidamento di murature con iniezioni di resine espandenti. Sempre nell’ottica di una riduzione del rischio sismico del parco immobiliare italiano.