Quali caratteristiche devono avere le pavimentazioni industriali

    Con il termine pavimento industriale si indicano i pavimenti in calcestruzzo utilizzati in ambito industriale.

    Le caratteristiche importanti, come principali sono durabilità e resistenza all'abrasione, al traffico intenso e ai carichi pesanti. Di contro, c’è da sottolineare che l’aspetto estetico dei pavimenti industriali non sempre è molto intrigante. Il pavimento industriale è ampiamente utilizzato nel settore dei trasporti, degli aeroporti, parcheggi, stazioni marittime e fluviali, stazioni ferroviarie e depositi.

    L'obiettivo principale della pavimentazione industriale è resistere a danni, graffi, scheggiature. 

    I pavimenti industriali e la loro importanza

    Il pavimento industriale comprende non solo pavimenti per stabilimenti produttivi, magazzini, garage, ma anche quelli di strutture residenziali e pubbliche, centri commerciali e di intrattenimento.

    I pavimenti in calcestruzzo sono utilizzati per la maggior parte degli edifici commerciali e industriali. Sono caratterizzati da alta qualità, durata e versatilità. Il tutto ad un prezzo generalmente ragionevole.

    Lo spessore minimo di un pavimento industriale può variare: generalmente un pavimento industriale in calcestruzzo ha uno spessore di 20-30cm.

    È costituito da una lastra in cemento armato che viene finita attraverso un trattamento superficiale, allo scopo di ottenere una opportuna resistenza corticale: ha un’elevata superficie specifica, quindi richiede l'uso di giunti di dilatazione.

    È compito del progettista stimare lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare, in base ai carichi che il pavimento dovrà sopportare.

    Sotto il profilo normativo, il documento tecnico di riferimento per quanto concerne le pavimentazioni industriali è rappresentato dall’ UNI 11146:2005 che definisce i criteri per la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo dei pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale. 

    Altrettanto utile è, inoltre, il Codice di buona pratica per la realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo, realizzato dall’Associazione Italiana Sottofondi, Massetti, Pavimentazioni e Rivestimenti Continui (CONPAVIPER).

     

    Quali caratteristiche devono avere

    La realizzazione di strutture del genere pavimenti industriali richiede l’utilizzo di tecnologie moderne nonché una grande attenzione rispetto alla scelta progettazione dei carichi, i quali devono essere conformi agli standard internazionali. Per giunta, i pavimenti devono garantire una lunga durata ed un funzionamento affidabile.

    Nelle costruzioni moderne, i pavimenti devono soddisfare una varietà di caratteristiche prestazionali, da quelle tradizionali (antipolvere, resistenza all'usura, resistenza chimica alle sostanze aggressive, elevata compatibilità ambientale) ai cosiddetti requisiti speciali (antiscivolo, antiscintilla, antistatico,utilizzo in un ampio intervallo di temperature e molto altro ancora).

    Ecco quali sono i vantaggi legati alla scelta del calcestruzzo quale materiale da utilizzare per la realizzazione di pavimenti industriali:

    • Supporta carichi operativi e stazionari senza deformarsi
    • Fornisce una superficie durevole resistente all'abrasione e priva di polvere (ottenuta usando specifici trattamenti superficiali)
    • Presenta un adeguato livello di tolleranza di planarità, così da supportare senza difficoltà i sistemi di movimentazione
    • Fornisce un ambiente di lavoro sicuro e piacevole;

    • Si caratterizza per un’elevata flessibilità, anche nel caso in cui in futuro dovesse essere necessarie una diversa destinazione della pavimentazione

    Come possiamo aiutarti 

    Noi di Uretek abbiamo ideato un’apposita soluzione per il consolidamento dei sottofondi e la stabilizzazione e il sollevamento delle pavimentazioni. La nostra risposta a queste tipologie di problemi che coinvolgono i pavimenti industriali si basa sull’iniezione di resine.

    Siamo in grado di intervenire in maniera pulita ed efficace per ripristinare la planarità dei pavimenti e ristabilire la sicurezza operativa.

    Il tutto senza causare disagi o interruzioni al tuo lavoro.

    Uretek è in grado di attuare il sollevamento fino a 20-30 cm e anche più, con interventi finalizzati alla risoluzione dei problemi di pendenza e all’eliminazione dei dislivelli. L’impiego della tecnologia laser ci permette di effettuare un monitoraggio sicuro e dall’elevato grado di precisione.

    Il nostro intervento non prevede la produzione di scarti e non crea alcun danno ai rivestimenti. Utilizziamo una resina poliuretanica prodotta esclusivamente per la nostra azienda, dal bassissimo impatto ambientale e capace di garantire un risultato stabile sia nel breve che nel medio e lungo periodo.

    Il metodo che abbiamo brevettato prende il nome di Floor Lift®. Il primo step del nostro intervento è il sopralluogo gratuito.

    Se a seguito della nostra ispezione certifichiamo la presenza di vuoti nel sottofondo passibili di causare cedimenti o lesioni, ci prepariamo a scendere in campo iniettando nel sottofondo resina GeoPlus® tramite piccoli fori attraverso i quali inseriamo le cannule forate.

    Il processo di espansione della resina assicura il corretto ripristino della planarità della pavimentazione.