Le iniezioni di resine come soluzione per le crepe nei muri

    Le iniezioni di resine rappresentano un metodo conveniente e collaudato per la soluzione del problema delle fessure strutturali negli edifici in calcestruzzo, inclusi muri, colonne e lastre. La resina epossidica può riportare il calcestruzzo fessurato alla sua forza originale. Se correttamente applicate, le riparazioni con resina epossidica garantiscono grande resistenza, anche nel lungo periodo.

    È buona norma determinare la causa dei danni prima dell'iniezione, in maniera tale da evitare lo sviluppo di nuove crepe dopo la riparazione.

    Andiamo a vedere quali sono i rischi legati alle crepe sui muri e perché le iniezioni di resine possono rappresentare la soluzione migliore.

    Quando le crepe sui muri cominciano ad essere preoccupanti

    Anche i muri delle case di nuova costruzione sono soggetti a crepe, le quali normalmente si verificano per assestamento.

    Le case si assestano costantemente mentre i materiali da costruzione si espandono e si contraggono a seguito di variazioni termiche.

    Sebbene solitamente un muro fessurato non sia motivo di preoccupazione, alcune crepe possono indicare seri danni strutturali.

    È importante ispezionare regolarmente le crepe sopra i telai delle porte e nei muri.

    In caso di dubbi o preoccupazioni, il consiglio è di rivolgersi quanto prima a dei professionisti.

    Il primo passo per definire la gravità di una crepa nel muro è analizzarla per vedere in quale direzione si sta muovendo.

    Un’altra soluzione per risolvere le crepe nei muri può essere il consolidamento dei terreni di fondazione

    Grazie alla lunga esperienza sul campo e ad un navigato team di professionisti, Uretek è in grado di assicurare interventi rapidi ed efficaci per la risoluzione del problema delle crepe sui muri.

    Nel momento in cui un utente segnala la presenza di crepe sui muri interni e/o esterni della propria abitazione, Uretek organizza un sopralluogo gratuito allo scopo di verificare le condizioni dell’edificio.

    Bisogna, infatti, accertarsi della gravità della situazione, analizzando la profondità delle fessurazioni e le cause che le hanno generate.

    I tecnici di Uretek provvedono, dunque, ad effettuare un’attenta valutazione degli interventi che è necessario mettere in atto nell’edificio.

    A ciò segue l’invio di una proposta d’intervento, contenente il metodo di riparazione consigliato e i costi dell’operazione.

    Da un punto di vista operativo, Uretek si preoccuperà di organizzare e raggiungere l’edificio tramite un camion officina autonomo, dotato di tutte le attrezzature necessarie.

    Successivamente, ha inizio l’intervento di iniezione di resina Uretek Geoplus®.

    Il lavoro viene monitorato in tempo reale tramite dei sistemi laser, così da garantire un’elevata sicurezza.

    Non a caso, Uretek effettua prove penetrometriche sia prima che dopo l’intervento.