Cosa fare in caso di comparsa di crepe in casa? I fattori da valutare

    La comparsa di crepe nelle pareti di un'abitazione può essere motivo di preoccupazione per qualsiasi proprietario di casa. Mentre alcune crepe possono essere superficiali e non rappresentare un problema serio, altre possono essere un segnale di problemi strutturali che richiedono attenzione immediata.

    In questo articolo analizziamo le azioni da intraprendere quando compaiono delle crepe in casa e l'importanza di affrontare il problema con l'aiuto di professionisti. Nello specifico tratteremo la soluzione con iniezioni di resina Uretek per consolidare i terreni di fondazione e stabilizzare la struttura.

    IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE CREPE IN CASA

    Il primo passo per affrontare il problema delle crepe in casa è identificarne l'origine. Le crepe possono essere causate da diversi fattori, come l'assestamento naturale del terreno, la siccità, i cambiamenti climatici, le vibrazioni, le perdite d'acqua da condotte o anche problemi strutturali più gravi. 


    È importante classificare le crepe in base alla loro dimensione, direzione e posizione nella struttura dell'edificio. Le fessure diffuse, estese e/o zigzaganti possono indicare problemi gravi ma anche quelle poco profonde non vanno comunque sottovalutate.
    In ogni caso, è sempre necessario essere in grado di identificarle e monitorarle. In questo modo, possiamo scoprire quali sono le cause e come si stanno evolvendo. 

    L'IMPORTANZA DI CONSULTARE UN PROFESSIONISTA

    Quando ci si trova di fronte alle crepe sulla muratura di un edificio, si è tentati di affrontare il problema da soli. Tuttavia, è essenziale rivolgersi a un professionista in grado di valutare correttamente la situazione, determinare la causa all’origine delle crepe e consigliare la migliore linea d'azione.

    Ignorare o tentare di riparare le crepe senza le dovute conoscenze potrebbe peggiorare la situazione e mettere a rischio la sicurezza della casa e di chi la vive. 

    Noi di Uretek siamo specializzati nel ripristino di strutture con iniezioni di resina. Oltre 30 anni di esperienza e 55.000 interventi eseguiti sono le nostre garanzie.

    Le TECNICHE DI RIPARAZIONE DELLE CREPE IN CASA

    Come si riparano le crepe sui muri di casa? Le tecniche di riparazione variano a seconda del supporto murario, della natura e della gravità della crepa. Alcune crepe superficiali possono essere riparate semplicemente con stuccatura e tinteggiatura, ma quando sono generate da problemi strutturali più gravi, come il cedimento delle fondazioni, occorre risolvere il problema alla radice.

    Nel tempo una soluzione che si è dimostrata efficace è il consolidamento dei terreni di fondazione con  iniezioni di resina espandente.

    CONSOLIDARE IL TERRENO DI FONDAZIONE CON INIEZIONI DI RESINA URETEK

    Le iniezioni di resina Uretek rappresentano una soluzione definitiva, innovativa ed efficace. 
    Come funziona? Scoprilo qui!

    LE INIEZIONI DI RESINA, PERCHÈ SCEGLIERE QUESTA SOLUZIONE

    Le iniezioni di resina sono una soluzione efficace per risolvere i problemi causati dall'assestamento differenziale. Eccone le caratteristiche principali: 

    • Velocità: il sistema con iniezioni di resina permette di realizzare l'intervento in tempi rapidi, riducendo i disagi e consentendo un veloce ripristino delle funzionalità della struttura, che si tratti di un edificio o di una infrastruttura. 
    • Efficacia: la resina si espande e si solidifica velocemente, creando una base solida e stabilizzando la struttura.  In questo modo è possibile verificare istantaneamente l'efficacia dell'intervento.
    • Economicità: rispetto alle soluzioni alternative elencate precedentemente, le iniezioni di resina sono spesso più convenienti. La velocità del processo e la riduzione dei costi associati, come la necessità di scavi e demolizioni, rendono questa opzione una scelta economica ed efficiente.
    • Minimamente invasiva: a differenza delle riparazioni tradizionali che possono comportare demolizioni e ricostruzioni, le iniezioni di resina sono minimamente invasive. Sono necessarie solo piccole perforazioni del diametro massimo di circa 2 cm per iniettare la resina.