Pavimento industriale e cedimenti, cosa fare?

    Con i carichi elevati a cui deve far fronte, la pavimentazione industriale realizzata in calcestruzzo è spesso soggetta a cedimenti. La soluzione ideale rapida e non invasiva è rappresentata dall'iniezione di resine espandenti Uretek.

    Le pavimentazioni industriali sono ampiamente utilizzate nel settore dei trasporti, negli aeroporti, nei parcheggi, nei porti marittimi e fluviali, nelle stazioni ferroviarie, nelle logistiche e nei magazzini. Le caratteristiche principali di questo tipo di pavimentazione sono la durata e la resistenza all'abrasione, al traffico intenso e ai carichi pesanti. 

    Si tratta quindi di una pavimentazione soggetta a particolari stress e in particolare a cedimenti. 

    TIPOLOGIE DI PAVIMENTI INDUSTRIALI

    Con il termine "pavimenti industriali" si intendono tutti i pavimenti di stabilimenti produttivi, magazzini e garage, ma anche quelli di strutture residenziali e pubbliche, centri commerciali e di intrattenimento.

    I pavimenti utilizzati per la maggior parte negli edifici commerciali e industriali sono caratterizzati da alta qualità, durata e versatilità e di solito hanno anche un prezzo calmierato.

    Lo spessore minimo di un pavimento industriale può variare in base al materiale: nel caso del calcestruzzo è generalmente di 20-30 cm.

    È costituito da una lastra di calcestruzzo armato che viene rifinita con un trattamento indurente superficiale (spolvero anidro di quarzo e cemento) per ottenere un'adeguata resistenza all'usura: ha un'elevata superficie specifica e richiede quindi l'uso di giunti di dilatazione e di contrazione.

    È compito del progettista stimare lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare, in funzione dei carichi che pavimentazione e terreno dovranno sostenere.

    Principali caratteristiche delle pavimentazioni industriali

    La costruzione di strutture come le pavimentazioni industriali richiede l'uso di tecnologie moderne e una particolare attenzione ai materiali impiegati in quanto le pavimentazioni devono garantire una lunga durata e un funzionamento affidabile.

    Nelle costruzioni moderne, le pavimentazioni devono soddisfare diverse caratteristiche prestazionali, da quelle tradizionali (antipolvere, resistenza all'usura, resistenza chimica alle sostanze aggressive, basso impatto ambientale) ai requisiti particolari (antiscivolo e antistatici).

    Questi sono i vantaggi legati alla scelta del calcestruzzo come materiale da utilizzare per la realizzazione di pavimentazioni industriali:

    • Resiste a carichi operativi e stazionari senza subire deformazioni
    • Offre una superficie durevole, resistente all'abrasione e priva di polvere (grazie a specifici trattamenti superficiali)
    • Ha un livello di tolleranza di planarità adeguato per sopportare senza difficoltà i sistemi di movimentazione
    • Offre un ambiente di lavoro sicuro e piacevole
    • È caratterizzato da un'elevata flessibilità, anche nel caso in cui in futuro sia richiesto un uso diverso del pavimento

    COSA FARE IN CASO DI CREPE E CEDIMENTI DELLE PAVIMENTAZIONI?

    Le fessure e lesioni sulle pavimentazioni possono essere un segnale di cedimenti dovuti a problemi del sottofondo, come ad esempio un terreno mal costipato oppure dove si sono verificati dei dilavamenti.

    In caso di cedimenti di pavimentazioni industriali esistenti spesso è richiesta una soluzione non invasiva che non comporti l'interruzione delle attività. Questa esigenza si può soddisfare grazie alla soluzione con iniezioni di resine espandenti: attraverso dei piccoli fori realizzati sulla pavimentazione è possibile consolidare il sottofondo ceduto, riempire i vuoti sottostanti alla pavimentazione e stabilizzarla, con possibilità di recupero delle pendenze delle lastre di calcestruzzo.  

    Perchè scegliere la soluzione Uretek

    Le iniezioni di resina Uretek rappresentano una tecnica di riparazione definitiva, innovativa ed efficace. Una soluzione definitiva che agisce direttamente sul terreno di sottofondo della pavimentazione. 
    Come funziona? Scoprilo qui!

     

    • Velocità: un'attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione ha permesso di completare il lavoro in tempi brevi
    • Prezzi competitivi
    • Intervento poco invasivo: l'intervento proposto da Uretek non ha richiesto alcuno scavo o opera muraria, senza disordine o produzione di rifiuti
    • Monitoraggio laser ad alta precisione: sia durante che dopo l'intervento, le attività sono state monitorate in tempo reale grazie a una tecnologia laser all'avanguardia e a personale altamente qualificato.
    • Rispetto dell'ambiente: la miscela di resine Uretek® genera un prodotto finale inerte che non rilascia alcuna sostanza nel terreno o nelle falde acquifere presenti.