Stabilizzazione della pavimentazione di un mercato - Bourges, Francia

    LUOGO: Mercato del grano BOURGES/CHER - FRANCIA

    DURATA CANTIERE: 20 giorni lavorativi

    IL PROBLEMA

    Cedimento della pavimentazione

    LA SOLUZIONE

    Stabilizzazione di 3.324 mq di pavimentazione - tecnologia Uretek Floor Lift®

    Il mercato del grano di Bourges è stato costruito nel 1836 dove già sorgeva il Convento dei Cordelieri, dismesso nel 1791. Oggi ospita il mercato settimanale e, data la pregevole struttura architettonica, è anche sede di spettacoli e altre manifestazioni.
    L'edificio è costituito da due cinta murarie, una interna e una esterna, la struttura interna è formata da 96 pilastri in pietra da taglio. I muri di pietra larghi da 90 cm a 1 metro scendono fino a 5-6 metri nel terreno.

    IL PROBLEMA

    Con l'andare del tempo la pavimentazione ha registrato un cedimento di circa 20 cm che ha generato una serie di crepe. Il cattivo stato delle tubazioni di scarico delle acque pluviali e reflue ha provocato il deconsolidamento del sottofondo, costituito da materiale di riempimento spesso e molto umido.

    Esigenze del committente
    Era necessario intervenire in tempi stretti per mettere in sicurezza la pavimentazione, possibilmente senza interrompere lo svolgimento del mercato settimanale.

    I soggetti coinvolti:
    Committente ARCHES ETUDES 18027 BOURGES CEDEX

    Perché il committente ha scelto Uretek:

    • rapidità: attenta pianificazione e programmazione dei tempi di esecuzione che permettevano di realizzare l’opera in tempi relativamente brevi;
    • costi competitivi;
    • non invasività: l’intervento proposto da Uretek non richiedeva l’interruzione delle normali attività, non avrebbe sporcato l’area né prodotto scarti di lavorazione;
    • monitoraggio continuo del lavoro: le attività sarebbero state sottoposte a controllo laser in tempo reale da personale altamente qualificato;
    • applicazione della tecnologia esclusiva Uretek Floor Lift® che inietta nel terreno una speciale resina espandente ad alta pressione di rigonfiamento che compatta il terreno e stabilizza le strutture;
    • attenzione all’ambiente: la miscelazione fuori terra delle resine Uretek® genera un prodotto finale inerte, che non rilascia eluati nel terreno e nelle eventuali falde presenti. 

    LA SOLUZIONE

    Siamo intervenuti utilizzando Floor Lift®, la soluzione Uretek appositamente studiata per stabilizzare e risollevare le pavimentazioni. Questo metodo prevede l’iniezione di resina allo stato liquido che penetra in tutti vuoti presenti sotto la pavimentazione prima di trasformarsi in una resina solida.

    Abbiamo effettuato iniezioni di resina URETEK® sotto l’intera pavimentazione (3.324 mq) alla profondità di 3 metri per ottenere una resistenza compatibile con i nuovi carichi operativi mentre non è stato necessario alcun trattamento a livello delle fondazioni. 

    Una volta ottenuta la stabilizzazione del sottofondo grazie alle iniezioni di resina espandente URETEK®, abbiamo demolito la pavimentazione esistente per sostituirla con un rivestimento in cemento armato. Durante i lavori, l'utilizzo di livelle laser ci ha permesso di controllare l'azione di espansione della resina in tempo reale
    L'intervento di risanamento è durato una ventina di giorni durante i quali il mercato del sabato ha continuato a svolgersi regolarmente lungo il perimetro dell’edificio.

    Caratteristiche

    • Superficie: 3.324 mq 
    • Tipologia  del terreno:
    • Fino a 6 metri: sottofondo 
    • Tra 6 e 8 metri: spandimento di alluvioni moderne argillose 
    • Fino a 10 metri: alluvioni sabbiose più compatte 
    • Più in profondità: substrato calcareo 
    • Presenza d'acqua tra 6 e 8 metri

    L'intervento nel dettaglio

    La pavimentazione danneggiata intorno alle discese pluviali.


    L'ubicazione dei tubi di iniezione.


    Le iniezioni di resina Floor Lift® con monitoraggio laser.


    In questo punto è visibile chiaramente l'entità dei danni.